Non sempre abbiamo voglia di preparare pranzi e cene impegnativi e in quei casi la mia ricetta potrebbe essere una vera svolta!
Quante volte ci capita di tornare a casa stanchi dal lavoro e di dover anche pensare alla cena? Oppure di avere poco tempo a disposizione per la pausa pranzo e quindi dover mangiare velocemente? In questi casi dedicarsi a preparazioni lunghe e complesse è fuori questione, ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare a un pasto gustoso.
A me piace mischiare un po’ le cose, ad esempio unendo il concetto di frittata a quello di piadina, o quello di piadina a quello di pizza. Ed è proprio partendo da questo presupposto che spesso mi preparo un pranzo semplice e veloce, gustoso e sostanzioso. E anche vegetariano, dal momento che ridurre il consumo di carne fa bene sia a noi che all’ambiente! Ma di cosa si tratta?
Piadifrittata: avete mai assaggiato la piadina-frittata-pizza?
Io la chiamo piadifritatta ed è una via di mezzo tra una piadina e una frittata. La base, infatti, è una classica piadina (di quelle che si comprano al supermercato), mentre il condimento ricorda un po’ una frittata e un po’ una pizza. Ma andiamo con ordine e per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Avremo bisogno di 1 piadina, 2 uova (lo sai come si leggono le etichette delle uova?), 2 cucchiai di yogurt greco, 30 grammi di formaggio grattugiato, pomodorini, spinaci, sale e pepe.
Per cuocere gli ingredienti io mi servo della friggitrice ad aria, un elettrodomestico che trovo utilissimo e che ha davvero rivoluzionato i miei metodi di cottura in cucina, nonché ridotto l’apporto di grassi nei miei piatti. Inizio dunque rompendo le uova in una ciotola, aggiungendo yogurt, sale e pepe. Mescolo il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Il risultato è simile a una pizza: buonissimo
Nel cestello della friggitrice, intanto, sistemo uno stampo di carta forno su cui adagio la mia piadina, nella quale vado a versare la crema di uova e yogurt. Aggiungo poi le foglie di spinaci, i pomodorini affettati e il formaggio grattugiato, che andrà a creare una gustosa crosticina sulla mia piadifrittata. Cuocio in friggitrice ad aria a 180° per circa 15 minuti, prima di godermi un pranzo tanto semplice da preparare quanto gustoso.