Perché dovresti cominciare a grattarti la lingua con i denti: sembra strano, ma risolve un problema enorme

Ci sono alcune semplici abitudini che possono aiutarci a risolvere grossi inconvenienti, come grattarsi la lingua con i denti.

Hai sempre (o spesso) l’alito cattivo? Non hai idea di come risolvere il problema? È probabile che tu stia commettendo uno o più errori nella routine della tua igiene orale. Un team di esperti e dentisti interpellati da Shape raccomanda sette semplici abitudini che aiutano sicuramente a combattere questi odori sgradevoli.

perché grattarsi lingua con i denti risolve enorme problema
L’alitosi è un disturbo capace di provocare enorme imbarazzo e ansia nella vita sociale e relazionale (Fiorenzaoggi.it)

Diciamo innanzi tutto che l’alitosi, per chi ne è affetto e per chi ne subisce gli effetti, è un disturbo capace di provocare enorme imbarazzo e ansia nella vita sociale e relazionale. Per questo è importante ricercarne le cause e fare di tutto per risolvere il problema. La prima regola è una buona igiene orale, ma ci sono tante piccole accortezze in grado di fare la differenza.

Le regole d’oro per un alito perfetto

Ecco le semplici ma fondamentali abitudini che aiutano a combattere l’alito cattivo:

1. Lavarsi i denti due volte al giorno (e nel modo giusto). Si dovrebbe usare uno spazzolino da denti con setole morbide e spazzolare i denti contro il bordo gengivale con un angolo di 45 gradi, “muovendo lo spazzolino avanti e indietro delicatamente e con colpi brevi”, spiega Bill Busch, affermato dentista.

lingue denti bocca e alito cattivo
Prendersi cura dei propri denti ed evitare di commettere errori che hanno un impatto molto significativo sulla salute orale è fondamentale (Fiorenzaoggi.it)

2. Conservare lo spazzolino in posizione verticale. Lasciarlo così lo fa asciugare più velocemente e meglio, dice Irina Kessler, un’altra dentista. Quando si asciuga rapidamente, accumula meno batteri nocivi e meno sporco.

3. Cambiare regolarmente lo spazzolino. “In genere consiglio di sostituire lo spazzolino da denti o la testina ogni tre mesi”, aggiunge Busch.

4. Collutorio senza alcool. È un’abitudine con molti vantaggi. Si dovrebbe puntare su prodotti con ingredienti come fluoro, cloruro di cetilpiridinio, clorexidina e oli essenziali come eucaliptolo o mentolo, che possono “aiutare a combattere l’alito cattivo”, afferma Lauren Becker, un’altra dentista.

5. Passare il filo interdentale ogni giorno (e nel modo giusto). L’uso del filo interdentale di notte può aiutare a prevenire l’alito cattivo mattutino in quanto consente di rimuovere eventuali residui di cibo nascosti tra i denti.

6. Grattarsi la lingua contro i denti. È una pratica molto efficace per aiutare a combattere l’alito cattivo e rimuovere i composti solforati volatili dalla lingua.

Prendersi cura dei propri denti ed evitare di commettere errori che hanno un impatto molto significativo sulla salute orale è importante. Amanda Sheehan, igienista orale, spiega che non dovremmo mai lavarci i denti dopo aver mangiato un pezzo (o due) di cioccolato. Dovremmo aspettare almeno mezz’ora, affinché la saliva abbia tutto il tempo di svolgere il suo lavoro di pulizia naturale e impedisca che il cioccolato si diffonda su altre parti della bocca. La stessa regola, in teoria, andrebbe applicata a tutti gli alimenti che contengono acido o zucchero.

Gestione cookie