Già gli antichi romani avevano scoperto le sue proprietà miracolose: usa questa pianta così e allontana la tristezza

Esiste una pianta che allontana la tristezza, ecco di quale si tratta e come può essere utilizzata. Lo sapevano anche gli antichi romani.

Se sei triste e oggi non è proprio la tua giornata, oppure si tratta di un periodo molto complicato, c’è una pianta che fa al caso tuo. Questa pianta è miracolosa e dona il buon umore infatti può fare dei veri e propri miracoli: ecco di quale si tratta. 

tristezza pianta che aiuta
Già gli antichi romani avevano scoperto le sue proprietà miracolose – Fiorenzaoggi.it

Sappiamo che gli antichi avevano una grande conoscenza circa le proprietà delle piante e sapevano come usarle per risolvere problemi di salute. Tra queste piante usate anticamente ce n’è una che ancora oggi rappresenta un vero toccasana per la mente e per il corpo.

Pianta per il buon umore: quale è e quali sono le sue funzioni

É arrivata la primavera e con questa rinasce la natura. Tra le tante piante che nascono in questo periodo ce n’è una che aiuta a migliorare l’umore. I vecchi in campagna ne facevano scorte, sia per cucinarla che per utilizzarla come rimedio. Stiamo parlando della Borragine ovvero della pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche: ecco come aiuta a sentirsi meglio e ad allentare la tristezza.

tristezza pianta che aiuta rimedio
Usa la Borragine così e allontana la tristezza-Fiorenzaoggi.it

Già gli antichi romani ne avevano scoperto le proprietà, infatti Plinio il Vecchio, scrittore e filosofo naturalista, ne parla nei suoi libri che trattano anche di fauna e flora. Proprio lui parlò per la prima volta della Borragine come di una pianta che, consumata sotto forma di decotto, allontana la tristezza e dà gioia di vivere. Molti soldati dell’epoca infatti, prima di partire per la guerra, la consumavano per mettere acquistare serenità e  coraggio.

In realtà questa pianta veniva utilizzata anche per abbassare la febbre, calmate la tosse secca e come rimedio diuretico ed emolliente. L’olio che veniva ricavato dai semi della Borragine era impiegato nel trattamento di eczemi e affezioni cutanee. L’infuso di foglie e semi è stato poi utilizzato anche nella medicina tradizionale per aiutate la donne a produrre più latte durante il periodo dell’allattamento al seno.

Ancora oggi se ne fa largo uso nella medicina, nell’estetica e in cucina. Second il sito Humanitas infatti l’utilizzo della Borragine è positivo per il colesterolo nel sangue, dona vitamina A e ha un potere antiossidante. Favorisce il metabolismo e la produzione di globuli rossi, ferro, calcio, sodio e magnesio, quindi aiuta anche la salute dei denti e delle ossa.

Impostazioni privacy