Il sindaco contro i truffatori: il VIDEO diventato virale su Instagram

Dario Nardella, sindaco di Firenze, “caccia via i truffaldini del gioco delle 3 carte” in pieno centro: il video finisce su Instagram e fa il botto.

Dario Nardella truffatori
Dario Nardella litiga con alcuni truffatori (Fiorenzaoggi.it)

Fresco di candidatura alle prossime elezioni europee, con gli ultimi sondaggi che vedono il suo partito, il Partito Democratico, stabilmente sopra il 20%, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in queste ore sta facendo parlare molto di sé. “Colpa” di un video che è diventato virale su Instagram, dopo essere finito sulla pagina “Welcome to Florence”. E oltre alle critiche, non è mancata l’ilarità.

Gli autori della pagina descrivono quanto accaduto sottolineando come “Darione” – così chiamano il primo cittadino del capoluogo toscano – abbia cacciato via “i truffaldini del gioco delle 3 carte in pieno centro”. In sostanza, il sindaco è intervenuto direttamente in piazza del Duomo a Firenze per allontanare un uomo sospettato di operare una truffa ai danni degli ingenui turisti della città d’arte.

Dario Nardella contro i truffatori in pieno centro a Firenze: le critiche al suo operato

intervista dario nardella
Dario Nardella in un’intervista televisiva (Fiorenzaoggi.it)

Nel video pubblicato sui social network, dunque, si vede Dario Nardella che si avvicina all’uomo, gli toglie le cose per il gioco e lo manda via, dicendogli di non farsi più vedere. Durissime le parole pronunciate dal primo cittadino nei confronti del sospetto truffatore e ancora una volta il sindaco fa discutere per i suoi modi non proprio consoni alla figura che rappresenta.

L’episodio ha ricordato quanto avvenuto circa un anno fa, quando Nardella fermò un attivista di Ultima Generazione che stava vandalizzando Palazzo Vecchio. Ma se in quel caso in molti sostennero le ragioni del primo cittadino, stavolta il suo atteggiamento non è piaciuto a gran parte degli utenti che hanno commentato il video: molti sottolineano come si facciano queste uscite solo in campagna elettorale.

Altri evidenziano come questo sia “un esempio di propaganda fatto male”, perché – viene osservato – “stai dicendo al mondo che la tua polizia locale è così inefficiente che devi andare di persona”. A peggiorare tutto, il fatto che questo episodio avvenga in pieno centro, mentre ci sono altri che mettono in luce come poco in città si farebbe per scongiurare la diffusione dello spaccio di droga.

Gestione cookie