Sondaggi politici: chi sale e chi scende secondo IPSOS, ci sono due sorprese

Si avvicinano le elezioni europee dell’8 e 9 giugno e vediamo che cosa pensano gli italiani e cosa voteranno in base ai sondaggi.

sondaggi elezioni
Sondaggi politici (Fiorenzaoggi.it)

I prossimi 8 e 9 giugno, gli italiani – come il resto dei cittadini europei – sono chiamati alle urne per un importante appuntamento elettorale, quello per il rinnovo del parlamento europeo. Per il nostro Paese, queste elezioni sono anche un banco di prova per vagliare la tenuta del governo presieduto da Giorgia Meloni. Solitamente, le elezioni cosiddette di metà mandato lanciano segnali alle maggioranze.

Nel caso del governo Meloni, questo non sembra conoscere crisi, anche se va detto che dopo le regionali in Sardegna, si era ipotizzato qualche scricchiolo all’interno della maggioranza che lo compone e che comunque a pesare più di ogni cosa, nel nostro panorama politico, è l’astensionismo sempre a livelli altissimi. Per questo, il voto ai fuorisede alle prossime Europee può essere un segnale positivo.

Cosa dicono i sondaggi politici sulle intenzioni di voto degli italiani?

Giorgia Meloni Fratelli d'Italia
Giorgia Meloni (Fiorenzaoggi.it)

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio che cosa dicono gli ultimi sondaggi commissionati dal Corriere della Sera a Ipsos e facciamo anche un confronto con i dati che abbiamo di un sondaggio di LA7 realizzato da SWG. Saldamente primo partito resta Fratelli d’Italia, col 28,5% e oltre sette punti di vantaggio sul Partito Democratico, fermo al 21,2%, mentre il Movimento 5 Stelle sfiorerebbe il 16% dei consensi.

La prima sorpresa riguarda Forza Italia – Noi Moderati, che ormai stacca la Lega di Salvini di oltre un punto percentuale: 8,6% per i primi, 7,4% per i secondi. La forte connotazione europeista fa volare oltre il 4% il tandem Renzi – Bonino, infatti la lista Stati Uniti d’Europa, frutto dell’alleanza tra Italia Viva, Più Europa e altri, si assesta intorno al 4,5%. Di poco sotto il 4% sia Azione – Siamo Europei che Alleanza Verdi Sinistra.

Sono lontanissimi dal 4%, obiettivo minimo per entrare in Parlamento Europeo, tutti gli altri contendenti, ma soprattutto gli indecisi sono a oggi il 51%. Diversi invece i dati del sondaggio di LA7 realizzato da SWG: sempre quello della premier Meloni è il primo partito, ma col 26,8% dei consensi, seguito dal Partito Democratico al 20% netto, mentre i 5 Stelle sono sempre intorno al 16%.

In questo sondaggio, la Lega è davanti a Forza Italia con uno 0,1% in più all’8,5%, mentre sono tutte sopra il quattro per cento le tre liste di outsider, ovvero Stati Uniti d’Europa al 4,7%, Alleanza Verdi-Sinistra al 4,3% e Azione – Siamo Europei al 4,1%. Anche in questo caso, molto male sia la lista Libertà di Cateno De Luca, che Pace, Terra, Dignità e Democrazia Sovrana e Popolare.

Impostazioni privacy