Quanti soldi raccolgono i Comuni tramite le multe stradali? Questi dati sono riportati dal Siope e vedono in testa la città di Firenze.
Prendere una multa non piace a nessuno (ad esempio una multa per eccesso di velocità), eppure è un’evenienza che si verifica piuttosto spesso. Stando ai dati del Siope (il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici) analizzati da Facile.it, la cifra complessiva che i Comuni italiani hanno ottenuto tramite multe e sanzioni per la violazione del Codice della Strada relativa al 2023 è stata di oltre 1,5 miliardi di euro.
In testa alla lista troviamo le città di Milano, Roma e Firenze, con incassi rispettivi di 147 milioni, 138 milioni e 71 milioni. Facendo una proporzione pro capite di queste cifre, salta fuori un dato piuttosto stupefacente: è Firenze la città con la spesa più alta in termini di multe, seguita da Rieti e Siena.
A Firenze i cittadini hanno speso quasi 200 euro di multe in un anno: ma questo dato è accurato?
Tradotto in euro questo dato corrisponde a una media di 198 euro di multe sborsati da ogni cittadino di Firenze, eppure secondo le autorità si tratta di un dato non accurato. Ma perché? Il motivo è da ritrovarsi nel fatto che a Firenze non circolano solo veicoli locali e anzi la maggior parte di essi appartiene a persone provenienti da fuori o a stranieri.
“Entrano quotidianamente oltre 250mila veicoli“, hanno affermato dall’amministrazione locale, “e analizzando le multe si evidenzia che meno del 20% sono elevate a fiorentini“. In altre parole dividendo i 71 milioni di incasso per i fiorentini, che sono meno del 20% del totale, si otterrebbe una spesa pro capite di 39 euro, nettamente inferiore al dato di partenza di 198 euro.
Rieti e Siena seconde e terze per spesa pro capite in multe
Un discorso simile si potrebbe fare per Siena, anch’essa città turistica, in cui la cifra pro capite per le multe è di circa 134 euro. E invece Rieti, che nel 2023 ha incassato ben 7,5 milioni di euro di multe? La città laziale figura al secondo posto come spesa pro capite per le multe, con una media di 166 euro. A differenza delle due città toscane, però, è un luogo sicuramente meno turistico, in cui la cifra potrebbe corrispondere a un dato effettivo.