Carta Dedicata a te INPS Poste Italiane 2024: requisiti, tetto spesa e come si ottiene

In arrivo la Carta Dedicata a te del 2024, una prepagata di Poste Italiane: la soluzione contro la crisi del governo Meloni e dell’INPS.

Carta Dedicata a Te
Carta Dedicata a Te 2024 (Fiorenzaoggi.it)

Il governo Meloni, in raccordo con INPS, rilancia “Dedicata a te”, la social card che sarà disponibile quest’estate, fornendo nel 2024 un importo di 460 euro in un’unica soluzione. Si tratta di una prepagata di Poste Italiane e viene riconfermata dopo che già lo scorso anno centinaia di migliaia di famiglie italiane l’avevano ottenuta e pienamente sfruttata.

Rivolta a nuclei familiari con almeno tre persone e un ISEE inferiore a 15.000 euro, il nucleo deve includere almeno un figlio, con priorità per quelli più giovani, e essere registrato all’anagrafe comunale. Grazie alla carta, sarà possibile l’acquisto di 23 prodotti di prima necessità, benzina e trasporto pubblico presso strutture aderenti. Si tratta di una delle due iniziative governative simili a dei bonus spesa.

Come funziona la Carta Dedicata a Te di INPS e Poste Italiane

Lollobrigida Dedicata a Te
Il ministro Lollobrigida presenta Dedicata a Te (Fiorenzaoggi.it)

Ancora una volta, dunque, di fronte alla crisi persistente, si fa ricorso da parte del governo a misure che possono alleggerire la posizione di molti italiani. Proviamo ora a riassumerne il suo funzionamento, in base a quelle che erano le indicazioni presenti nel 2023 sul sito di Poste Italiane: puoi utilizzare la carta solo per acquistare beni alimentari di prima necessità presso i negozi abilitati al circuito Mastercard e non solo.

Infatti, grazie alla carta, puoi ricevere uno sconto extra del 15% presso gli esercizi che aderiscono alla promozione di questa misura. Devi sapere poi che non devi pagare nulla per ottenere o utilizzare la carta, ma la carta è disponibile per i cittadini italiani appartenenti a nuclei familiari che soddisfano determinati requisiti economici, in particolare quelli sopra evidenziati.

Non devi nemmeno fare domanda, ma i beneficiari vengono individuati dall’INPS e dai Comuni, che comunicano loro l’assegnazione del beneficio e le modalità per ritirare la carta presso gli Uffici Postali. Al momento del ritiro, devi presentare una comunicazione di assegnazione, un documento d’identità e il codice fiscale. La carta può essere utilizzata gratuitamente e non consente prelievi di contanti o ricariche.

La carta ha una propria tecnologia contactless per consentire eventualmente pagamenti rapidi negli esercizi commerciali con terminali POS abilitati a questo genere di pagamenti ed è inoltre – come ogni carta ricaricabile o prepagata – associata a un codice personale segreto (PIN), per cui può essere utilizzata solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.

Impostazioni privacy