Meta studia come introdurre e implementare l’utilizzo dell’AI e in particolare per la possibilità di generare immagini in tempo reale.
WhatsApp introduce una nuova funzionalità che permetterà di generare immagini con l’Intelligenza Artificiale in tempo reale. È quanto sta provando a fare Meta, la società di Mark Zuckerberg che detiene anche Instagram e Facebook, attraverso una nuova versione beta dell’applicazione di messagistica istantanea più utilizzata al mondo.
Con questo ulteriore passo in avanti, gli utenti potranno vedere le immagini prendere vita in base al testo inserito. Uno strumento che, tra le altre cose, permetterà un’esperienza ancora più personalizzata e creativa dell’applicazione.
Meta, migliorato il modello LlamA. Come funziona la generazione di immagini
Meta ha annunciato una serie di significati miglioramenti sul modello Llama 3 -si tratta del proprio modello di intelligenza artificiale completamente Open Source e alternativa ai modelli chiusi di Google e OpenAI. Un nuovo aggiornamento che permetterà in particolare di migliorare la qualità delle immagini e la rappresentazione del testo.
In altre parole, si parla do ottenere immagini più nitide, con più alta risoluzione oltre che un miglioramento nella resa del testo che le accompagna. Meta ha già già mostrato con un video tutorial come funzionerà questo aggiornamento: l’utente digita la domanda che nel caso dell’esempio è stato “immagina una partita di calcio su Marte”. Quasi istantaneamente, l’immagine passa da una rappresentazione di base di un giocatore di calcio ad una rappresentazione vivida ed estremamente realistica dello sportivo in un campo da calcio su uno sfondo marziano. Infine, grazie a queste nuove capacità, gli utenti possono trasformare le immagini generate in GIF da condividere facilmente nelle altre chat.
Attualmente questa versione beta di WhatsApp è accessibili solo nella versione americana dell’applicazione. Oltre a WhatsApp, gli utenti americani possono accedere alla generazione di immagini in tempo reale anche accedendo a Meta AI sul web.
Le nuove funzioni rientrano in un più ampio progetto di Meta di implementare l’utilizzo dell’AI in tutte le proprio applicazioni, quindi anche Instagram, Facebook e Messanger. È probabile che molto presto gli aggiornamenti saranno resi disponibili anche per gli utenti europei, ma non c’è una data precisa in questo senso.