Che fine ha fatto Barbara Cola, la cantante nota al grande pubblico per aver partecipato a Sanremo con Gianni Morandi.
Quanti di voi si ricordano della cantante Barbara Cola? Il suo incontro con Gianni Morandi ha segnato una svolta nella sua carriera, diventando prima sua vocalist e poi collaboratrice artistica. Tutto nasce a inizio anni Novanta quando la cantante, che ha esordito con un quartetto vocale spaziando per vari repertori e reinterpretando George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington, viene notata dal cantautore emiliano.
Barbara Cola, in realtà, collabora prima con Biagio Antonacci, genero di Morandi essendo il marito della figlia Marianna, poi diventa la vocalist di Gianni Morandi e con lui gira praticamente il mondo: oltre 300 date in poco tempo. Per lei, che appena qualche mese prima aveva partecipato al festival di Castrocaro, vincendo per la giuria di qualità, si tratta dell’apoteosi della carriera.
La carriera di Barbara Cola dalle origini a oggi: ecco che fine ha fatto
Aveva infatti solo 22 anni e il successo era arrivato all’improvviso, grazie anche al duetto nel brano “Grazie perché”, un grande classico del cantautore emiliano, durante il tour europeo. Passa qualche tempo e nel 1995 arriva il Festival di Sanremo, sempre in coppia con Morandi: a quell’edizione partecipano col brano “In amore”, arrivando sorprendentemente secondi dietro Giorgia, che vince con “Come saprei”.
Nella stessa edizione di quel festival, ci sono i Neri per Caso, che vincono tra le Nuove Proposte: Barbara Cola successivamente pubblica due album da solista e partecipa a Un disco per l’estate e Festivalbar, quindi è la voce cantata di Megara nel film della Disney, Hercules. Sembra insomma per lei aprirsi la strada di una lunga e fortunata carriera e si esibisce con Morandi anche davanti a Papa Giovanni Paolo II.
Oltre alla musica, ha avuto una significativa presenza teatrale sia come attrice che come cantante nei musical, poi nel giro di breve tempo un po’ di lei si perdono le tracce. Il suo ultimo singolo, datato 2000, è “Come quando piove al sole”, tornerà a incidere un brano nel 2017, quando esce “A mezz’aria”.
Si rilancia grazie a trasmissioni come “Ora o mai più” e “Tale e quale show”, infine il suo ingresso nel cast di “Fame – Saranno Famosi” nel 2024, a dimostrazione che la cantante è tornata a mettersi in gioco, pronta a raccogliere una nuova, importante opportunità.