Tra le bellezze dell’Italia spicca, a due passi da una grande città, una location magica dove il tempo sembra essersi fermato: scopriamo dove si trova e le sue peculiarità. Si tratta di una meta perfetta da visitare in primavera.
Tra le tante bellezze dello Stivale, spicca un luogo magico, talmente suggestivo da sembrare un universo parallelo, capace di richiamare ogni anno tantissimi visitatori.
Incastonato nel cuore della Toscana, si tratta di un angolo di paradiso custodito nei pressi di Siena, che conta di soli 2500 abitanti. Ben lontano dalla confusione delle grandi metropoli, il paesino di cui ti stiamo parlando è considerato una perla della regione, tutta da scoprire, dove passare giornate indimenticabili, riempendosi gli occhi di bellezza. Vediamo insieme nel dettaglio dove si trova e le sue peculiarità (scopri qui una meta mozzafiato perfetta per le vacanze estive 2024).
La perla della Toscana da visitare assolutamente: dove si trova e le peculiarità
Questo luogo da sogno incastonato nella Toscana è uno splendido borgo da visitare almeno una volta nella vita, talmente suggestivo da sembrare una location di un film fantasy. Si tratta di San Quirico d’Orica, borgo toscano posto in cima a una collina, sui resti di Osanna, antico villaggio. Incastonato nella splendida Val d’Orcia, è un paesino fiabesco posto tra i borghi di Pienza e Montalcino, raggiungibile facilmente da Siena.
Circondato dai cipressi, alberi tipici della regione, il borgo è contraddistinto da una posizione sopraelevata regalando dei panorami da batticuore sulle campagne toscane. Oltre che circondato dalla natura, San Quirico è impregnato di storia, rappresentando nei secoli una tappa di spicco per i pellegrini impegnati a percorrere la via Francigena. Paese dal sapore medioevale, è circondato da una cintura muraria (se fai un viaggio devi prestare attenzione a questi aspetti).
San Quirico: cosa vedere
Approdare a San Quirico significa immergersi in un tempo sospeso, in cui basta passeggiare per ristorare lo spirito, perdendosi tra le sue stradine con il naso all’insù. Il borgo è molto grazioso ed è animato da un centro storico suggestivo contraddistinto da casette in pietra e un dedalo di stradine, il cui cuore pulsante si trova in via Dante Alighieri (che taglia il borgo in due parti) e via Poliziano, le principali della città.
Per quanto riguarda le attrazioni storiche, una tappa imperdibile è la chiesa romanica di San Quirico e Giulitta, impreziosita da dettagli barocchi e gotici e circondata all’ingresso da tre statue che raffigurano dei leoni. Palazzo Chigi (oggi sede del comune), la Cappella di Vitaleta, la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Francesco sono altri edifici da visitare impregnati di storia e bellezza. Altra meta suggestiva è lo splendido giardino all’italiana Horti Leonini, come anche i resti della Torre del Cassero.