Tutti gli eventi in città dopo il 25 aprile: un ponte pieno di sorprese

Scopriamo tutti gli eventi in città e provincia previsti a partire dal 25 aprile e per tutto il ponte, compreso le prime settimane di maggio.

Città di Firenze
Città di Firenze (Fiorenzaoggi.it)

Tra esposizioni di fiori, artigianato, musei gratuiti e tante altre manifestazioni, di eventi tra Firenze e dintorni ce ne sono tantissimi e per ogni gusto. Se cercate qualche idea su come trascorrere questo lungo weekend di ponte, e magari anche il prossimo ponte che ci traghetterà verso il 1 maggio, date un’occhiata a tutti gli eventi in programma.

Archiviata la Festa della Liberazione del 25 aprile, il ponte prosegue, ricco di eventi e di manifestazioni, tra musei, parchi archeologici e mercati, c’è l’imbarazzo della scelta. Dal 25 aprile è stato riaperto il Giardino dell’Iris, a Piazzale Michelangelo, e sarà visitabile dalle ore 10:00 alle 18:00, ogni giorno fino al 20 maggio.

Tutti gli eventi in programma a partire dal 25 aprile in poi a Firenze e dintorni

Mercato in città
Mercato in città (Fiorenzaoggi.it)

Fino al 1 maggio si tiene l’edizione primaverile della Mostra Mercato di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura, visitabile dalle ore 9:00 alle 19:30, l’ingresso è gratuito. Il giardino di via Vittorio Emanuele II sarà colmo di colori e di profumi, per una storica manifestazione floreale che propone tantissime varietà vegetali insolite e molto rare.

Fino al 1 maggio, inoltre, si tiene l’88esima edizione di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato, promossa da Firenze Fiera alla Fortezza da Basso. 530 espositori dalle ore 10:00 alle 20:00, ingresso libero. La ristorazione è aperta fino alle 22:00. In Pizza Santa Croce, fino a domenica 28 aprile, c’è il Mercatino Regionale Francese, con tanti prodotti gastronomici.

Domenica 28, in Piazza Ognissanti, torna la decima edizione di Fierucola dei Legnaioli, dedicata agli amanti del legno, aperta dalle 9:00 alle 19:00. In Piazza dei Ciompi c’è il mercatino vintage, con vestiti, dischi, fumetti e oggetti da collezioni, mentre a Piazza Santa Maria Novella, si tiene la Fiera dell’Artigianato Ars Manualis.

Eventi non solo a Firenze: cosa vedere in questi giorni

Fino al 28 aprile l’Eccellente Street Food, per offrire da mangiare al Parco San Donato di Novoli, dove trovare birre artigianali, piatti da strada e area giochi per i più piccoli. Non solo Firenze, a Fiesole torna l’appuntamento Sapori & Colori, mercato dedicato al collezionismo e all’artigianato, in Piazza Mino da Fiesole.

A Scandicci, domenica si terrà la Vetrina Antiquaria in Piazza Matteotti, mentre a Campi Bisenzio, in zona Capalle, si terrà la Fiera Mercato, e in Piazza della Costituzione il Mercatino Portobello. A Sesto Fiorentino, il 28 si terrà la Festa delle Api, con apicoltori esperti che guideranno gli appassionati e i curiosi nell’apiario del Parco degli Etruschi.

E ancora, la festa annuale all’Oasi WWF per osservare la fauna e capire l’importanza della sua tutela. A Sovigliana, domenica 28 si terrà il Viale in Festa, un mercato con tanti negozi e spettacoli. Fino al 28, a Montespertoli, c’è Un monte di birra artigianale, manifestazione in Piazza del Popolo con tanti espositori. Ricordiamo anche le numerose sagre in programma.

Tra queste, citiamo la Sagra del tortello e del prugnolo a Scarperia, nei giorni 27 e 28 aprile, oppure la Sagra del cinghiale di Chiocchio, a Greve in Chianti, fino al 1 maggio. Fino al 28, a Montespertoli, c’è la Sagra del cinghiale, e poi a Rufina la Sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia. A Sacandicci la Sagra delle ficattole, mentre a Borgo San Lorenzo è in vigore la Sagra del prugnolo e del tortello mugellano.

Impostazioni privacy