Da tempo nutrite il dubbio che qualcuno vi stia spiando sullo smartphone? C’è un metodo semplice e veloce per togliervi ogni preoccupazione
La tecnologia, oramai, al giorno d’oggi ha raggiunto livelli davvero senza precedenti e che soprattutto ormai ci fanno interrogare su quali altri confini riuscirà a sconfiggere e soprattutto superare. Ciò che ormai la tecnologia ci permette di fare, insomma, è davvero sconfinato e illimitato, e proprio per questo motivo si dice spesso che proprio i nostri smartphone siano ormai in grado di contenere al loro interno tutta la nostra vita con un solo e semplice click.
Nonostante questo, però, insieme ai tanti avanzamenti e all’ accrescere di vantaggi a cui ormai tutti noi ci siamo abituati quando parliamo della tecnologia, non possiamo certo ignorare anche un aumentare della pericolosità a cui siamo esposti. Man mano che queste tecnologie infatti diventano più raffinate, accrescono anche i modi in cui potremmo essere frodati o spiati, o semplicemente ingannati con tecniche sempre più complesse e spinose da individuare per un occhio poco esperto. Ma come possiamo fare allora per tutelarci?
Smartphone spiato? Scopriamolo insieme
Una paura sempre più frequente, per quanto riguarda l’utilizzo e la tutela del proprio smartphone, è quella di essere incappati in hacker che possano spiare il nostro dispositivo e soprattutto avere accesso a tutti i suoi contenuti. Come prima cosa, dunque, ora vogliamo scoprire insieme a voi i principali segnali che potrebbero metterci in allarme: come ad esempio l’aver inavvertitamente scaricato uno spyware, vale a dire un malware che sfugge ai controlli e dunque spia il nostro dispositivo.
Ma quali sono i principali indizi di essere incappati in questa situazione? Un esempio potrebbe essere la batteria che si scarica piuttosto velocemente, un utilizzo eccessivo rispetto al vostro reale operato dei dati Internet, o ancora se il vostro dispositivo si surriscalda in modo anomale e si spegne in modo improvviso e fuori dal vostro controllo. Scopriamo adesso come possiamo scoprirlo e come possiamo fare: continuare a leggere insieme a noi.
Come fare se qualcuno spia il tuo smartphone
Se dunque avete il dubbio che qualcuno vi stia spiando lo smartphone, ci sono dei codici che potete utilizzare: come “#21#” che ci fa scoprire se è presente e attiva una deviazione chiamate o ancora “##02#” per disattivarla. Importanti sono anche “#62#” per scoprire il numero di chi ci spia e infine “#06#” per risalire al codice IMIEI del nostro smartphone.
Infine, il nostro consiglio è quello di scaricare un antivirus così da poter essere sicuri di tutelare quanto più possibile il vostro dispositivo da possibili attacchi esterni di hacker.