La terra continua ancora a ballare tra Toscana nella provincia di Firenze e Napoli nella zona dei Campi Flegrei
Non è stata una mattinata tranquilla quella avvertita nelle zone della Toscana a Barberino del Mugello verso le 05.25 ed i Campi Flegrei dove intense scosse di terremoto hanno spaventato gli abitanti.
In Toscana la scossa più alta ha toccato i 2.2 gradi e la preoccupazione è stata tanta. La zona è sotto controllo ed al momento non sono stati evidenziati danni agli abitanti né a monumenti e palazzi circostanti.
Più intensa invece quella a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei dove da qualche mese le scosse sono molto più frequenti.
Terremoto, paura a Napoli
Ansia e timore nella zona occidentale di Napoli nei Campi Flegrei in cui stamattina alle 05.44 una scossa di magnitudo 3,9 ha fatto tremare la zona con persone spaventate che si sono riversate nelle strade.
L’evento sismico è stato avvertito in più zone della città ed è stato localizzato a una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Come sostiene l’Osservatorio Vesuviano, sempre vigile in queste circostanze al momento non si registrano danni, ma la paura è tanta perché è stata una delle scosse più forti dell’ultimo periodo.
Tra le cause principali c’è il bradisismo nella zona di Pozzuoli, ossia quel moto ondulatorio tipico del comune flegreo.
Scosse di bassa intensità
Come si legge dal sito dell‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia c’è una lista di scosse con basso grado di intensità che ha tenuto impegnati tutti gli studiosi e gli addetti.
Poi improvvisamente il movimento tellurico più forte che ha svegliato gran parte dei napoletani, che sui social hanno anche descritto l’episodio.
Ce ne saranno altre? Al momento non è possibile prevedere se arriveranno ulteriori scosse, visto che la zona dei Campi Flegrei è un vulcano a cielo aperto, zona famosa per il bradisismo cioè un fenomeno di origine vulcanica che determina il periodico innalzamento e abbassamento del suolo.
I sindaci e di Pozzuoli e Bacoli, sono in costante aggiornamento con la Prefettura di Napoli, infatti Josi Della Ragione sindaco di Bacoli cerca di tranquillizzare gli abitanti con un messaggio su Facebook: “È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. E in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. È stata tra le più forti da quando stiamo rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico. Ma vi invito a mantenere la calma”.