Sono 5 gli alimenti più tossici al mondo, e c’è anche un noto formaggio italiano

Mai scherzare con il cibo, soprattutto con quello che può ucciderci: questi 5 alimenti possono avere delle gravi conseguenze sul corpo.

In un mondo che corre sempre di più verso il futuro, l’uomo tende ancora oggi a tenersi stretto alcune vecchie abitudini del passato. Come quella di dedicarsi al buon cibo e alle buone bevande. Non c’è niente di più conviviale che sedersi a tavola con amici e parenti e condividere con loro le pietanze che più ci piacciono.

Alimenti più tossici del mondo
Cibi che fanno male, attenti a questi alimenti – Fiorenzaoggi.it

Purtroppo, però, anche in questo caso è sempre bene sapere con cosa stiamo imbandendo la nostra tavola. Ad esempio esistono alcuni cibi che possono essere dannosi per la nostra salute, soprattutto se assunti in grandi quantità.

Fai attenzione a tavola: questi 5 alimenti possono ucciderti

Insomma, mangiare e bere è bello ma è meglio farlo con consapevolezza. E soprattutto con moderazione visto che in caso di eccessivo consumo di questi prodotti possono verificarsi seri problemi di salute. In Italia, ad esempio, c’è una prelibatezza giudicata a dir poco nociva per il corpo. Questi sono i 5 alimenti che è meglio evitare per non avere problemi di alcun genere.

5 cibi più dannosi
Alimenti dannosi, questi 5 prodotti possono ucciderti – Fiorenzaoggi.it
  1. ASSENZIO
    Questa celebre bevanda ha origini antiche e sebbene per molti abbia anche delle proprietà benefiche, l’assenzio è conosciuto soprattutto per la sua pericolosità. A causa di una molecola presente al suo interno nota come tujone, questo liquore può avere effetti devastanti sul sistema nervoso, per questo se ne sconsiglia un uso eccessivo.
  2. CERVELLO DI SCIMMIA
    In Italia sappiamo benissimo quanto degli animali non si butti via niente, per questo il cervello di scimmia in Asia è una prelibatezza culinaria. Sfortunatamente, anche in questo caso può trattarsi di un alimento particolarmente nocivo per il nostro corpo. Il consumo smodato di questo cibo è direttamente collegato ad una malattia neurodegenerativa nota come Morbo di Creutzfeldt-Jakob.
  3. FOGLIE DI RABARBARO
    Il rabarbaro è ottimo, se preso nelle giusti dosi, soprattutto per regolare le funzioni dell’apparato digestivo. Ciononostante, è all’interno delle sue foglie che è presente l’acido ossalico che può rivelarsi estremamente dannoso per il nostro organismo. Questa sostanza può aumentare la formazione di cristalli all’interno dei reni fino a causare la morte.
  4. ANACARDI
    Uno snack ottimo per qualsiasi occasione che fortunatamente viene trattato a dovere prima di arrivare sulle nostre tavole. Gli anacardi che non sono stati esposti a fonti di calori, e perciò quelli che non sono cotti o tostati, contengono un veleno dannoso chiamato urusholo. Sostanza che può portarci a fare i conti con la dermatite e persino con lo shock anafilattico.
  5. CASU MARZU
    Si tratta di un vanto mondiale per quanto riguarda il cibo italiano. Purtroppo, però, il Casu Marzu, o più semplicemente formaggio con i vermi, è pericoloso proprio a causa della presenza delle larve al suo interno. Se una volta ingerite rimangono vive, queste creature possono finire per bucare le pareti del nostro intestino. Per gli esperti si tratta del formaggio più pericoloso in assoluto.
Gestione cookie