Tutto quello che devi sapere sui nuovi obblighi per la sicurezza stradale. Fai attenzione perché entreranno in vigore da luglio.
La sicurezza sulle strade è un problema ovunque e anche in Italia le cifre sugli incidenti stradali sono molto alte. L’impegno politico dei vari governi europei è volto a ridurre il più possibile questo fenomeno, introducendo nuove normative e, grazie alla tecnologia, nuovi strumenti per fare in modo che la sicurezza stradale sia pienamente attuata. Per questo sono state introdotte nuove norme che regolamentano la messa in sicurezza degli autoveicoli.
Il General Safety Regulation 2 è il documento in cui sono contenute tutte le nuove norme per mettere in sicurezza i nostri veicoli ed evitare il più possibile morti e feriti sulle strade; è stato stimato che, diminuendo gli incidenti, ci sarà un risparmio di 72 miliardi di euro. L’obiettivo delle nuove norme è far scendere notevolmente l’attuale livello di vittime: 51 per milione di abitanti. Gli adeguamenti a cui saremo soggetti, scatteranno dal primo luglio di quest’anno.
Vediamo insieme cosa cambierà da luglio per gli automobilisti europei e come dovremo adeguarci alle nuove norme
Dal 1° luglio cambieranno molte cose riguardo ai nostri autoveicoli: sarà obbligatorio avere a bordo una serie di strumenti che ci permetteranno di guidare in sicurezza, questo per le auto nuove di prima immatricolazione. Vediamo insieme i vari strumenti tecnologici che dovranno essere installati nel veicolo qualora non fossero già in dotazione.
- Alcolock: è un dispositivo che, soffiando in una cannuccia rileva il tasso alcolemico nel sangue del guidatore e blocca l’accensione dell’auto in caso di sforamento dei limiti di legge. Tutte le auto dovranno essere predisposte per l’installazione.
- Frenata automatica: se ci trovassimo di fronte a un pericolo di collisione frontale con un’auto, una bici o dei pedoni, il dispositivo installato sull’auto emetterà prima un segnale sonoro e, se non si reagirà, attiverà i freni.
- Intelligence Speed Assistance: un dispositivo che controlla la velocità dell’auto, si tratta di una telecamera che individua i segnali stradali e segnala i limiti di velocità
- Mantenimento di corsia: il dispositivo avviserà del cambio di corsia senza l’accensione delle frecce e potrà gestire sterzo e freni per rientrare.
- Rivelatore di stanchezza: molto utile nel caso di colpi di sonno, sarà in grado di analizzare il comportamento alla guida; in caso di manovre brusche attenziona il guidatore.
- Scatola nera: è un dispositivo che registrerà la velocità, la frenata e tutto quello che avviene prima durante e dopo un urto. I dati verranno usati solo per l’analisi dell’incidente e non possono essere disattivati.