Serie A, la lotta salvezza si fa sempre più calda: ecco qual è la situazione attuale nel nostro campionato a 3 giornate dalla fine. Che cosa serve per salvarsi e chi può ambire alla permanenza per l’anno prossimo: scopriamo chi sono le squadre in lizza e cosa può succedere. La situazione dell’Empoli, tra le pericolanti e protagonista in tal senso.
A sole 3 giornate dalla fine del campionato, la lotta salvezza resta ancora un’incognita totale. Così come la corsa all’Europa, sono tante le squadre ancora invischiate nell’obiettivo stagionale, nonostante in questo momento regni l’incertezza su chi effettivamente possa spuntarla. Dopo una stagione molto lunga e massacrante, alcune squadre risentono della fatica e dell’enorme sforzo compiuto, un mix di considerazioni che si uniscono anche ad alcuni risultati a sorpresa che non sono mai mancati in questo periodo in Serie A.
Ad oggi, la Salernitana è già matematicamente retrocessa in Serie B. Ma sono diverse le squadre che dovranno fare di tutto per spuntarla sino alla fine, come riferisce la classifica al termine del 35° turno:
Lecce 37
Verona 34
Cagliari 33
Frosinone 32
Empoli 32
Udinese 30
Sassuolo 29
Salernitana 15 (aritmeticamente retrocessa)
Serie A, lotta salvezza: la situazione dell’Empoli
Come riporta ‘Calciomercato.com’, saranno gli scontri diretti a fare la differenza. Attualmente il favorito è il Lecce di Gotti, che dopo i due pesantissimi punti ottenuti contro Monza e Cagliari si avvicina sempre di più alla fatidica soglia dei 40 punti. Anche il Verona marcia spedito verso la permanenza in Serie A nonostante la rivoluzione invernale (15 acquisti per rinnovare completamente la rosa!): la squadra di Baroni ha avuto la meglio sulla Fiorentina e i 34 punti attuali fanno decisamente ben sperare.
La mancata vittoria del Cagliari non intacca l’umore della banda Ranieri, che ora deve necessariamente fare punti domenica prossima contro il Milan e soprattutto nello scontro diretto con il Sassuolo alla 37a giornata, mentre nell’ultimo turno ospiterà in casa la Fiorentina.
Per Empoli e Frosinone, invece, si fa un po’ più dura ma resta una corsa ancora possibile nonostante la discussa vittoria del Sassuolo contro l‘Inter. Le due formazioni sembrano decisamente più attrezzate e pronte rispetto ad altre per questo rush finale, nonostante nel prossimo turno debbano giocare due partite proibitive rispettivamente contro Lazio ed Inter.
Serie A, lotta salvezza: 3 giornate alla fine, cosa può succedere
In ogni caso, come riferisce il sito, in caso di pari punti al terzultimo posto si giocherebbe lo spareggio in gara secca e in campo neutro. Dunque, resta l’ultima spiaggia per cercare di ottenere una salvezza anche oltre la naturale conclusione del campionato. Se, invece, dovessero esserci più squadre a finire a pari punti, giocherebbero lo spareggio le squadre con la miglior classifica avulsa maturata negli scontri diretti.
Da questo punto di vista, la situazione dell’Empoli non è per nulla semplice: la classifica avulsa ci dice che con Sassuolo, Frosinone e Udinese ha raccolto finora 5 punti e non solo: alla penultima giornata, i toscani sono chiamati alla trasferta in Friuli e qui – stando così le cose – la vittoria è il solo risultato ammesso.