Rai, stop a Viva Rai 2: la reazione di Fiorello e il vero motivo della svolta

Fiorello spiega le motivazioni dietro lo stop di Viva Rai 2, il programma televisivo di varietà e attualità. Ecco cosa è successo. 

Ogni mattina, dal 5 dicembre 2022, Fiorello allieta i telespettatori con uno show satirico, di varietà e di attualità. Ideato interamente dal comico siciliano, Viva Rai 2 viene trasmesso sull’omonima rete nella fascia oraria mattutina. All’interno del programma, Fiorello è affiancato da diversi personaggi, tra cui Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, i quali commentano le notizie del giorno. I siparietti comici non mancano mai e spesso coinvolgono gli ospiti del giorno, travolti dall’energia e dal talento di Fiorello.

Lo stop di Viva Rai 2: la reazione di Fiorello
La reazione di Fiorello allo stop di “Viva Rai 2” (Foto ANSA) – Fiorenzaoggi.it

Recentemente, il programma satirico di Fiorello si è trasferito a Sanremo in occasione della kermesse musicale. Nella location ligure, il programma ha assunto il nome di Aristonello, in onore della collaborazione tra il palco dell’Ariston e la room glass di Fiorello. All’interno del covo di Viva Rai 2, si sono susseguiti tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo, ospiti illustri e colleghi comici del conduttore.

Per Fiorello si tratta di uno dei programmi più di successo della sua carriera televisiva e radiofonica. Sveglia mattutina di molti italiani, Viva Rai 2 ha riscosso un notevole apprezzamento anche per la tipologia di format impiegato. Il morning show si colloca come una via di mezzo tra un telegiornale quotidiano e un programma comico, regalando agli spettatori un momento di informazione e di intrattenimento.

Stop a Viva Rai 2? Le parole di Fiorello

In seguito alle lamentele di alcuni residenti in zona, Viva Rai 2 ha trasferito il proprio palco da via Asiago al Foro Italico di Roma, dove viene trasmesso ogni mattina su Rai 2. Nel mese di maggio, la storica location ospiterà gli attesissimi Internazionali di tennis, occupando tutto lo spazio a disposizione. Per agevolare l’organizzazione della gara, lo show mattutino verrà messo in pausa con qualche settimana di anticipo. 

Fiorello reagisce allo stop di Viva Rai 2
Stop a “Viva Rai 2”: la reazione del conduttore (Foto ANSA) – Fiorenzaoggi.it

In risposta alle decisioni prese ai vertici, Fiorello ha commentato l’accaduto con un “Ci mandano in vacanza un po’ prima, fosse per noi non ce ne saremmo mai andati!”. Il comico siciliano, inoltre, non sarebbe disposto a cambiare location per Viva Rai 2 e tornare alle precedente collocazione in via Asiago, dove il conduttore e i suoi ospiti venivano puntualmente esposti al gelo della mattina. Secondo quanto dichiarato da Fiorello, Viva Rai 2 è pronta a tornare quanto prima e non ha intenzione di cambiare abitudini.

Impostazioni privacy