La Finlandia è il paese più felice al mondo: tutto è merito di un metodo specifico, mix di diversi fattori. Scopriamo di cosa si tratta.
Ci sono persone che passano tutta la vita a ricorrere l’ennesimo obiettivo pensando che porterà la felicità nelle loro vite. Ma in realtà, quando arrivano a queste tappe tanto agognate, se sperimentano una soddisfazione momentanea, poi sono alla ricerca di un’altra meta da raggiungere in un circolo senza fine.
La verità è che la felicità è uno stile di vita, è un viaggio continuo che ci porta a lavorare ogni giorno sui noi stessi, per mantenere l’equilibrio interiore ed essere in pace indipendentemente dalle circostanze. Ben lo sanno i finlandesi che sembrano proprio mettere in atto questo approccio, tanto da conquistare il titolo di paese più felice al mondo. Pubblicato dalle Nazioni Unite, il World Happines Report 2024 ha riconosciuto il paese scandinavo al primo posto per il settimo anno di fila: tutto è merito di uno specifico metodo chiamato fluxing. Scopriamo di cosa si tratta.
Finlandia: il paese più felice al mondo grazie al metodo fluxing
Paese più felice al mondo, la Finlandia custodisce il segreto della felicità, grazie al metodo fluxing, che sta spopolando in tutto il mondo. Questa metodologia consiste nel mantenere il proprio benessere personale anche se si è immersi nelle incertezze della vita.
La fiducia è il pilastro cardine in questa visione, elemento cardine per vivere bene: per fiducia si intende sia il credere in se stessi, ma anche nella vita, vedendo il bicchiere mezzo pieno, cosa che rende sicuramente più rilassanti e meno tesi. E non solo. In generale, questo approccio si basa su una maggiore fiducia verso il prossimo, che porta a creare rapporti più sani e una collettività più unita (scopri qui i segni più felici e fortunati di questo mese).
Finlandia, la felicità è assicurata: gli altri approcci attuati nel paese
Accanto metodo fluxing, in Finlandia si aggiunge uno stile di vita particolare che vede il passare le giornate a contatto con la natura, mettendo in atto un approccio sostenibile alla vita e consumando alimenti freschi. Inoltre, oltre al fluxing e a buone abitudini di vita, i finlandesi mettono in atto il sisu, concetto legato alla forza interiore e alla volontà di non arrendersi mai, evitando di farsi frenare dagli eventuali ostacoli che si incontrano nel proprio cammino, continuando a perseverare fin tanto che non si raggiunge l’obiettivo. Forza e resilienza sono alla base di questo approccio.
Il mix tra fluxing, sisu e abitudini di vita sane rende la Finlandia il paese più felice al mondo. Secondo il report delle Nazioni Unite, qui più si va avanti con l’età più la felicità aumenta sfatando il mito della gioventù come periodo di massima espansione e il più spensierato in assoluto. Tra i finlandesi gli anziani sembrano essere più felici degli adolescenti.