I medici spiegano per quale motivo la tosse, quando si va a letto, si intensifica anziché ridursi. C’è una precisa ragione
La tosse può manifestarsi in differenti modalità e può avere molteplici caratteristiche ma, in ogni caso, rappresenta un fastidio con il quale ci si trova costretti a convivere per giorni, ed in alcuni casi anche per settimane o addirittura mesi. Se durante il giorno si cerca per quanto possibile di controllarla, i problemi aumentano nel momento in cui ci si corica. Infatti durante la notte, quando si spera che i fastidiosi colpi di tosse si riducano, la situazione può addirittura peggiorare e la tosse, spesso, si intensifica rendendo impossibile riuscire a dormire.
Talvolta il solletico in gola provocato da questo disturbo non consente di mantenere determinate posizioni a luglio e non si può fare altro che alzarsi e andare a bere del latte caldo con il miele o prendere lo sciroppo. Ma per quale motivo questo accade? Sono i medici a spiegare i motivi dell’intensificarsi, durante la notte, della tosse.
Per quale motivo la tosse aumenta durante la notte: parlano i medici
L’inverno è terminato ma influenza e raffreddore sono ancora in circolazione e la tosse rappresenta uno dei principali sintomi di questi malanni e non di rado persiste anche durante l’intera notte provocando insonnia. Per quale motivo accade? Il dottor Daniel Landau, interpellato da Fox News, ha rivelato alcuni dei motivi che potrebbero spiegare questo ‘fenomeno’. Ed effettivamente si tratta di una ragione ovvia da un lato ma dall’altro non sono in molti ad averci pensato.
Secondo l’esperto il problema principale è legato alla forza di gravità. E a tal proposito ha spiegato: “Quando siamo seduti in posizione eretta tendiamo a trattenere le sostanze nello stomaco, quando siamo sdraiati l’acido può risalire nell’esofago”. La presenza di muco nel naso potrebbe peggiorare le cose perché, ha ricordato il medico, quando siamo sdraiati esso può scorrere lungo la parete posteriore della gola e questo può far tossire di più durante la notte.
L’esperto ci ha tenuto anche a spiegare che, pur non volendo assolutamente indurre le persone a pensare che tossire di notte significhi avere un cancro, in alcuni specifici casi potrebbe anche indicare alcune tipologie di tumori come quello ai polmoni, al collo o alla testa. “Nel giusto contesto – ha specificato – potrebbe essere necessario prendere in considerazione questo aspetto”.