Passaporto in 30 giorni? La procedura ufficiale per entrare nell’agenda prioritaria

Per ottenere il passaporto in meno di trenta giorni bisogna conoscere la procedura per inserire il proprio nome nell’Agenda prioritaria.

Siete in procinto di partire e vi siete accorti di avere il passaporto scaduto? Dovete subito avviare la procedura ufficiale per richiedere l’inserimento nell’Agenda prioritaria, un nuovo servizio che richiede tempi di rilascio più brevi.

Passaporto in trenta giorni, come fare
Come ottenere il passaporto in trenta giorni (Fiorenzaoggi.it)

Il passaporto è il documento che i cittadini italiani possono utilizzare come documento di viaggio e riconoscimento in Italia e all’estero. Serve necessariamente per entrare in alcuni Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, le Maldive e ogni altra nazione fuori dall’Unione Europea. I tempi di rilascio del documento, però, sono piuttosto lunghi. C’è chi attende fino a tre mesi per avere tra le mani il passaporto.

Cosa fare se c’è urgenza di prendere l’aereo e volare all’estero? Fortunatamente ora è possibile accelerare le tempistiche grazie all’Agenda prioritaria. Si tratta di intraprendere una procedura diversa rispetto a quella ordinaria per evitare ritardi e ottenere il documento in tempi brevi. Attenzione, non tutti possono fare domanda di inserimento del proprio nome o di quello dei familiari nell’Agenda prioritaria.

Come avviare la procedura dell’Agenda prioritaria per ottenere il passaporto

Il cittadino che intende ricevere il passaporto in meno di trenta giorni dovrà seguire una procedura telematica ma solo se l’urgenza è dimostrabile. L’Agenda prioritaria si affianca alla procedura ordinaria che possono seguire tutti quanti i cittadini e a quella straordinaria concessa solo ad alcuni. La terza via è collegata alla necessità di ottenere il passaporto entro quindici giorni perché si deve partire per motivi di lavoro, studio, turismo in tempi ristretti.

Procedura Agenda prioritaria per accelerare il rilascio
Come ottenere il passaporto in trenta giorni  (Fiorenzaoggi.it)

Per accelerare le procedure di rilascio del passaporto, dunque, bisognerà dimostrare di avere un’urgenza. Un volo già prenotato, ad esempio, oppure un appuntamento di lavoro o esigenze familiari improvvise che portano alla partenza con scarso preavviso. Il cittadino che chiede l’appuntamento tramite procedura straordinaria concessa dall’Agenda prioritaria dovrà fornire, quindi, adeguata documentazione a sostegno dell’urgenza di rilascio del passaporto in via prioritaria.

I tempi di erogazione massimi con urgenza sono stati fissati dal Ministero dell’Interno in trenta o quindici giorni. Per immettersi nella coda prioritaria bisognerà entrare nel sito ufficiale passaportonline.poliziadistato.it, autenticarsi con SPID e poi selezionare “Nuova richiesta”.

Si visualizzerà la voce “Gestione delle priorità” che è da selezionare per prenotare l’appuntamento nei successivi trenta giorni. Poi si dovrà cliccare su “Appuntamenti prioritari” per prendere visione delle sedi disponibili e selezionare la data più vicina disponibile sul calendario e l’orario.

Gestione cookie