Previsioni del tempo attesissime per Pasqua e Pasquetta, ecco il meteo in tutte le zone d’Italia per la due giorni di festività
L’attesa per il ponte di Pasqua e Pasquetta cresce sempre di più. Per il weekend lungo delle festività in arrivo, milioni di italiani potrebbero mettersi in viaggio. Con l’arrivo della bella stagione, sarà l’occasione per molti di concedersi una breve vacanza, recandosi nelle località più desiderate.
C’è chi si allontanerà dalle proprie case per alcuni giorni in località di mare oppure di montagna. Altri assalteranno le città d’arte e i borghi più caratteristici della penisola. Ma ci sarà anche chi si limiterà alla classica scampagnata fuori porta per il giorno di Pasquetta, un must irrinunciabile.
Ed è per questo motivo che tutti si stanno informando su due aspetti cruciali. Vale a dire, le condizioni del traffico stradale e autostradale e quelle del meteo. Due variabili da tenere in grande considerazione, per chi avrà la possibilità di allontanarsi dalle proprie città per qualche giorno o ora di relax.
Inutile dire che in questo periodo dell’anno il tempo è sempre piuttosto variabile, e specialmente nel giorno di Pasquetta, come molti hanno imparato a loro spese, può essere anche parecchio instabile. Dunque, vediamo quali saranno le previsioni del tempo in tutta Italia per i prossimi giorni.
Pasqua e Pasquetta, allarme temporali: il parere degli esperti
La buona notizia è che dopo il maltempo di questi giorni, un anticiclone dovrebbe portare il sereno in vista del weekend. Non soltanto: temperature in rialzo in diverse zone d’Italia e specialmente al centro-Sud, dove potrebbe esserci un vero e proprio anticipo d’estate. Ma occhio sempre al maltempo dietro l’angolo.
Gli esperti de ‘Ilmeteo.it’ spiegano che nelle regioni meridionali e sulle isole potremmo avere, a partire da sabato, temperature che sfiorano i 30 gradi, con situazione tendenzialmente soleggiata fino alle regioni del centro. Instabilità però confermata per il giorno di Pasquetta.
Piogge, anche piuttosto violente, previste nelle regioni del centro-Nord, con l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico. Il rischio di uno sgradito ‘pesce d’Aprile’ per i viaggiatori del giorno di Pasquetta, dunque, esiste. Le condizioni meteorologiche sono comunque in costante evoluzione e andranno monitorate attentamente nei prossimi giorni. Come sempre, il consiglio è di preparare la partenza con attenzione, usando tutte le accortezze per affrontare ogni evenienza meteo.