Obiettivo Milan: in casa rossonera si cerca di capire chi può sostituire Giroud, prossimo a trasferirsi nella MLS. Il bomber francese saluta a fine stagione: chi sarà a sostituirlo?
Raggiunta la Champions League in vista della prossima stagione, il Milan si focalizza sul futuro e su quelle che saranno le novità per il nuovo corso. Come sappiamo, le strade tra la società e Pioli si divideranno, dunque occorrerà capire chi sarà il nuovo tecnico e soprattutto chi sarà scelto come centravanti, perché anche Giroud lascerà Milano per trasferirsi nella MLS. Se l’addio a Pioli è stato dato per esigenze tecniche, Giroud lascerà l’attacco per trasferirsi ai Los Angeles FC per concludere la propria carriera nel campionato americano, un’opportunità da cogliere al volo anche dal punto di vista economico. La Major League Soccer annovera tra le proprie fila diversi campioni avviati sul viale del tramonto, e a 39 anni il francese è pronto a misurarsi in questo contesto.
Obiettivo Milan: l’addio di Giroud impone la caccia al bomber
Come riporta ‘Milannews’, in questo momento è il centravanti la priorità principale per ovvi motivi: per il sito, uno dei grandi favoriti è il bomber dello Sporting CP e attuale capocannoniere della Liga Portugal Viktor Gyökeres, protagonista del 20° scudetto dello Sporting con 27 gol all’attivo. Vanta una clausola rescissoria da 100 milioni, soldi giustificati dalle 41 reti stagionali in 47 partite. Connazionale di Zlatan Ibrahimovic che spinge per il suo acquisto, è tra i favoriti principali in virtù della forte influenza dello svedese, entrato nella dirigenza con un peso specifico decisionale di un certo spessore.
Sempre secondo il sito, le alternative principali sarebbero 3: Joshua Zirkzee è un altro giocatore che piace tantissimo per diverse ragioni. L’attaccante del Bologna, esploso dopo l’addio di Arnautovic, conosce il nostro campionato e ha dalla sua forza fisica, tecnica, fantasia, dribbling, senso del gol e una crescita esponenziale non indifferente. Inoltre, lavora molto per la squadra e rappresenta il profilo ideale per l’attacco rossonero. Attuale costo di mercato: 60 milioni di euro.
Oltre a lui piacciono anche Sesko, sloveno centravanti classe 2003 del Lipsia, 16 gol in stagione, un profilo alla Zirkzee con un costo relativamente simile, e Gimenez, 23enne attaccante del Feyenoord con cui ha messo a segno ben 26 gol in 41 partite. Anche il messicano è diventato un importante uomo mercato e anche per lui serve un investimento monstre di circa 50 milioni.
Obiettivo Milan: chi sarà l’allenatore?
Capitolo allenatore: in questi giorni si parla con insistenza di diversi profili, alcuni dei quali sembrano ormai archiviati per presunte manifestazioni negative da parte dei tifosi. Se Lopetegui sembrava in pole, la dirigenza sembra aver mollato la presa e si sta dirigendo versi altri lidi, appurato che lo spagnolo ha praticamente accettato la corte del West Ham. Sale in cattedra l’ex Roma Fonseca, che potrebbe così ritornare in Italia – come caldeggiato fortemente dalla stampa italiana – mentre nelle ultime ore è in risalita Sergio Conceicao del Porto, già trattato da Lazio e Napoli nelle ultime due stagioni. Al momento, non risulta alcuna pista italiana ma non si possono escludere sorprese dell’ultim’ora.