L’idea di andare in un ristorante e poter mangiare gratis non può che essere allettante. Ora è davvero possibile: ecco dove.
Andare al ristorante in compagnia di familiari o amici non può che essere piacevole. Farlo però non è sempre così facile per tutti, soprattutto per contingenti problemi economici. Anche nei locali meno rinomati, infatti, il conto può rivelarsi particolarmente salato, per questo spesso si è costretti a rimandare. Anzi, a volte anche solo pensare di organizzare una volta al mese può essere impossibile. Ora, per chi si trova in questa situazione, c’è la soluzione.
Il web ci permette oggi in maniera piuttosto semplice di essere informati sui ristoranti dove vorremmo andare a mangiare. Con una semplice ricerca è possibile farsi un’idea del menu oltre che dei costi. Questo aiuta a capire se il locale è adatto alle nostre esigenze. Nonostante questo, le brutte sorprese non possono essere escluse del tutto.
A qualcuno, infatti, può essere capitato di ritrovarsi con un conto più salato del previsto, specialmente se sono stati addebitati dei plus che si pensava fossero compresi. Come fare quindi se ci si rende conto di non avere il denaro necessario? C’è un posto che consente di aggirare l’ostacolo.
La soluzione per chi non sa come pagare il ristorante
Nel Gloucestershire, nel Regno Unito, esiste The Long Table, un ristorante che ha davvero cambiato in maniera radicale il concetto di ristorazione: i commensali possono applicare qui il concetto del “paghi quanto puoi”. Non ci si deve quindi far frenare dalla scarsa disponibilità economica. Tutti possono mangiare quello che desiderano senza preoccuparsi dei costi che ritroveranno poi sullo scontrino.
Pensare che esiste davvero un ristorante non faccia problemi quando ha dei clienti che non hanno la possibilità di pagare un conto sembrava impossibile, invece non lo è più. Per chi si trova invece nei pressi di questo locale inglese non è più un problema.
L’iniziativa si è ben presto rivelata davvero efficace e non ha comportato perdite nemmeno per i gestori. Poter accogliere tutti, senza particolari limiti, è stata una mossa vincente perché già di per sé ha contribuito ad aumentare la clientela. Non solo, questo ha permesso anche di salvare tonnellate di cibo che, in caso contrario, sarebbe stato gettato via.
I proprietari della struttura si sono inoltre dimostrati interessati anche a salvaguardare l’economia locale, per questo motivo il cibo servito a tavola è a chilometro zero o quasi ed è stagionale. Anche chi lavora in questo ristorante è estremamente soddisfatto perché ha la garanzia di essere retribuito in modo equo, cosa che non sempre accade nel settore della ristorazione.