Molto spesso facciamo la spesa in maniera superficiale, sprecando molti soldi. Ecco cosa bisogna controllare circa il prezzo al kg.
Le pubblicità che troviamo sui volantini dei supermercati sono dei prodotti di marketing ben studiati che mettono in evidenza solo forme di convenienza senza mostrare invece degli aspetti sconvenienti per il consumatore. Ovviamente stiamo parlando di strategie legali ma decisamente furbe e atte a far guadagnare gli esercenti.
La fretta con cui viviamo le nostre giornate ci porta spesso a essere superficiali e affrettati nelle scelte che facciamo. Ma se a fine anno tracciamo un bilancio su quello che abbiamo speso al supermercato ci renderemo senza dubbio conto di aver buttato dei soldi.
E si solito si tratta anche di centinaia di euro che con un po’ di attenzione avremmo potuto tenere nelle nostre tasche per utilizzarli in modo differente e sicuramente più proficuo. Oggi vi mostriamo come alcuni prodotti vengono fatti passare per convenienti quando invece non lo sono per niente.
Offerte del supermercato, spesso ti ingannano
Tutti siamo abituati a sfruttare le offerte che capitano al supermercato, per cercare di risparmiare soldi che non sono mai abbastanza alla fine del mese. Queste offerte però a volte possono anche essere molto più ingannevoli di quanto si possa pensare.
In un video pubblicato su TikTok da Massimiliano Dona, che sui social si occupa proprio di indirizzarci nell’acquisto di prodotti più o meno convenienti, troviamo la spiegazione di uno dei casi più comuni. Molto spesso infatti si finisce col pensare di risparmiare quando invece non lo si fa affatto.
In questo video viene analizzato il caso di due insalate imbustate che hanno lo stesso prezzo, ma che in realtà non offrono la stessa quantità di prodotto. Da un lato c’è una semplice insalata, dall’altro una con le olive che ci attira molto di più. Quando però analizziamo il prezzo ci rendiamo conto che quella senza le olive costa addirittura 5 euro in meno al kg.
Sfruttando il sapore sfizioso delle olive si fa leva sulla golosità del consumatore che in realtà pensa di risparmiare quando invece sta spendendo molto di più. Questo è inevitabilmente un esempio che dimostra come sia importante controllare il prezzo al kg di ogni singolo prodotto che stiamo per acquistare.
@massimiliano.dona Dovremmo farlo sempre ma c’è una categoria di prodotti per i quali il prezzo al kg è davvero fondamentale: si tratta dei prodotti confezionati ed in particolare della cosiddetta quarta gamma, come l’insalata in busta. #prezzi #consumatori #quartagamma #supermercato #prezzoalkg #insalata ♬ suono originale – massimiliano dona
Due prodotti inscatolati bene possono sembrare della stessa quantità, ma è proprio nel prezzo al kg che cogliamo la differenza. I supermercati sono obbligati per legge a inserire il prezzo della confezione in grande e sotto l’indicazione di quanto costi in totale quel prodotto al chilogrammo. Una differenza che sembra sottile ma che potrebbe farci risparmiare molti soldi.