Uno degli attori più amati dal pubblico italiano, Nino Frassica, si trova in queste ore ad affrontare un terribile lutto: l’annuncio del nipote.
Volto amatissimo della televisione italiana, con una carriera che ha preso il via negli anni Ottanta, Nino Frassica è stato una scoperta di Renzo Arbore, ma oggi possiamo dire che da diversi anni si è affermato come un popolarissimo attore. Noto anche per la sua versatilità, sia nella commedia che nei ruoli drammatici, di lui ricordiamo diverse fiction, ma anche molti ruoli importanti sul grande schermo.
Senza alcun dubbio, tra i suoi ruoli più iconici c’è quello del maresciallo Cecchini in “Don Matteo”. Recentemente ha affrontato una serie di situazioni familiari importanti, a cominciare da quello che è diventato un vero e proprio caso mediatico, ovvero la scomparsa del suo gatto Hiro. Come noto, la sparizione del felino ha fatto sì che Frassica, sua moglie e la figlia di lei finissero nei guai.
Il grave lutto che ha colpito l’attore Nino Frassica
Si è infatti arrivati alla denuncia da parte dei vicini di casa dell’attore, che vive in Umbria, e che adesso deve affrontare una terribile notizia, che viene diffusa attraverso i siti di cronaca locali siciliani, regione di cui Nino Frassica è originario. Purtroppo è infatti venuto a mancare il fratello dell’attore, Matteo, noto affettuosamente come Uccio e personaggio molto stimato nella sua terra d’origine.
Matteo era infatti un uomo amato nella comunità di Galati, dove viveva, appassionato del mare e della vita tranquilla. Era noto – come appena accennato – per il suo legame profondo con il mare, che ha permeato tutta la sua esistenza: si è spento a 78 anni. Considerato un uomo semplice, generoso e sempre disponibile ad aiutare gli altri, vedeva nel mare la metafora di libertà e felicità della sua stessa vita.
La sua scomparsa lascia un vuoto nella famiglia Frassica e nella comunità locale, con tante persone a partire da Alberto, il figlio dell’uomo, che ne ricordano il carattere e la bontà d’animo. L’uomo ha anche pubblicato una vecchia foto di famiglia, in cui i primi due da sinistra sono proprio l’attore Nino Frassica con suo fratello Uccio: un legame familiare forte, più forte della distanza e dei reciproci impegni.