Ponte del 25 aprile, tanti italiani si preparano per le vacanze, o per trascorrere un weekend fuori porta: le previsioni meteo degli esperti.
Il ponte della Liberazione si avvicina e in tanti italiani sono con gli sguardi puntati sul meteo, per controllare le previsioni della settimana, in particolare del lungo weekend che ci attente. In migliaia, infatti, partiranno per una gita fuori porta, e in tantissimi, invece, torneranno nella regioni di origine, per fare un saluto alla propria famiglia.
Dunque, scopriamo le previsioni meteo fornite dagli esperti relative al ponte del 25 aprile. Dopo il primo accenno di estate delle settimane scorse, poi il ritorno del freddo invernale di questi giorni, le temperature ricominciano ad alzarsi, il freddo si allontana, ma resta comunque qualche temporale sparso su tutto il territorio.
Il graduale cambio di circolazione e le correnti più miti: le previsioni meteo del ponte del 25 aprile
Il primo lungo ponte di primavera è vicino, quattro giorni, per un weekend lunghissimo. In tanti ne approfitteranno per partire, dando come al solito un’occhiata alle previsioni meteo. Quali sono le previsioni per il periodo compreso tra giovedì 25 aprile e domenica 28 aprile? La primavera comporta sempre una certa instabilità e tanta incertezza.
Aprile, poi, è sempre il mese più piovoso dell’anno, dopo novembre. A guardare le previsioni, c’è una buona notizia: il graduale cambio di circolazione farà allontanare il freddo, rendendo l’aria più mite. Le temperature, a partire già da domani, inizieranno a salire un pochino, anche se in alcune zone d’Italia resteranno instabilità e temporali sparsi.
Come sarà il clima della settimana: consultiamo il meteo
Questo a causa dell’insistenza di una debole circolazione di bassa pressione, che resterà ancora per diverse ore stazionaria sulla Penisola, per poi allontanarsi lentamente. Secondo i modelli, giovedì 25 e venerdì 26 saranno giornate caratterizzate da instabilità su più fronti, con qualche rovescio temporalesco nelle ore centrali della giornata.
Sole al mattino e piogge nel pomeriggio, la tendenza è questa per i prossimi due giorni. Le piogge colpiranno principalmente le Isole maggiori e l’estremo sud. Le temperature torneranno a essere nella media del periodo. E per quanto riguarda il weekend di sabato e domenica?
Spingerà la pressione sull’Europa, con l’anticiclone africano in risalita sull’Italia. Sabato maggiore instabilità al Centro-Sud, domenica le piogge colpiranno le regioni del Nord. Le temperature aumenteranno ovunque, rendendo un clima gradevole. Negozi aperti 25 aprile e 1 maggio: la polemica e le proteste.