Il successo di Mare Fuori si trasforma in remake in giro per il mondo. Annunciato quello spagnolo, ora si costruisce il cast: già scelto l’attore che farà ‘o Chiattillo.
Mare Fuori è iniziata con la sua storia. La serie campione di ascolti sulla Rai prese il via nel 2020 con l’arrivo nel carcere minorile di Napoli del giovane Filippo, finito un guaio più grande di lui e in una città che per molto tempo gli è stata nemica.
Una volta entrato nella casa circondariale, Filippo diventa per tutti ‘o Chiattillo termine napoletano che indica un ragazzo ricco, abituato agli agi e così diverso dai giovani che già vivevano quel luogo che dovrebbe essere di recupero. Quello che oggi è diventato Mare Fuori, potremmo dire, è leggenda; però forse non è un caso che nella definizione di quello che sarà il remake spagnolo della serie italiana, il primo attore ad essere stato scritturato sia proprio quello che dovrà interpretare il ruolo di Filippo che qui da noi ha avuto il ruolo di Nicola Maupas.
Mare Fuori, tutto quello che si sa fino ad ora della versione spagnola
Dei remake di Mare Fuori si parla già da parecchio tempo. Dopo aver conquistato il Nord America -da sempre il mercato più ostico per le serie italiane- con il titolo di The Sea Beyond, le storie di Filippo e co. dovrebbero avere anche una trasposizione americana.
Nel frattempo però la serie Rai ha conquistato un posto di spicco in Spagna, dove non solo è stato annunciato un remake, ma si sta già definendo il cast. Nel ruolo che fu di Nicolas Maupas-che ormai ha salutato Filippo- ci sarà Gabriel Guevara, giovane attore già conosciuto dal pubblico dei giovanissimi anche qui da noi per aver interpretato il ruolo di Nick in È colpa mia? drama adolescenziale in del 2023 che si può vedere su Prime.
Suo sarà, quindi, il ruolo di Álvaro il corrispettivo spagnolo di Filippo. Un ruolo già definito cruciale per la storia, proprio com’è stato per Maupas nelle prime stagioni della serie nostrana. La trasposizione spagnola, comunque, promette di essere un adattamento fedele e appassionante della storia italiana che abbiamo imparato ad amare.
Mar afuera, cosa sappiamo della serie spagnola
Oltre al ruolo di Álvaro, sappiamo che il titolo della serie sarà la traduzione letterale di quella italiana. Mar afuera sarà composto inizialmente di 8 episodi e sarà una produzione del servizio streaming Atresmedia TV e Beta Fiction Spagna. Variety scrive che negli episodi della prima stagione si affronteranno i “temi della sopravvivenza, della sessualità e della famiglia, mentre Álvaro e i suoi coetanei affrontano la reclusione“.