Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Giovanna Sannino l’interprete di Carmela in Mare Fuori, racconta l’adolescenza segnata dall’arresto del padre.
Il grande pubblico ha imparato a conoscerla come Carmela in Mare Fuori, la migliore amica di Rosa Ricci una sorta di figlia acquisita salvata da una famiglia allo sbando e da un padre violento. Giovanna Sannino è la giovane attrice che dà il volto, in maniera a volto sottovalutata, ad uno dei personaggi più complessi e meglio costruiti della serie Rai.
Napoletana, Giovanna Sannino si è appassionata alla recitazione grazie ai genitori che l’hanno avvicinata per prima al teatro. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, la giovane attrice che con Mare Fuori ha conosciuto il primo vero successo di carriera, ha avuto modo di raccontarsi, parlando anche un particolare periodo della sua adolescenza, segnata dall’arresto del padre.
Giovanna Sanino, le accuse e l’arresto del padre e la pubblicazione del libro come cura
Sindaco di Casavatore, il padre di Giovanna Sannino è stato arrestato con l’accusa di corruzione: “Una mattina i Carabinieri hanno bussato a casa mia e si sono portati via mio padre. Stavo capendo che stava succedendo qualcosa di non bello, però non mi spiegavo il motivo. Mio padre è stato un mese e mezzo ai domiciliari e dieci giorni in carcere. L’accusa era corruzione“, ha spiegato Sannino durante la sua recente ospitata da Silvia Toffanin.
Un’accusa di corruzione che partiva da un viaggio di famiglia fatto tutti insieme e che non era stato prenotato nell’agenzia che era stata nominata dall’accusa. Sannino ha poi spiegato che il padre ha deciso di patteggiare: “Ha deciso di parlarne con me -ha sottolineato-. Spiegandomi che la decisione del patteggiamento era il modo più veloce per uscire da questo incubo. Ora lui sta bene. L’abbiamo presa come un’esperienza che ci ha fatto crescere“.
Un’esperienza che la giovane attrice ha avuto modo di processare anche attraverso la pubblicazione di un libro, Non sempre gli incubi svaniscono al mattino, pubblicato nell’agosto del 2020; pagine nelle quali ha avuto modo di raccontare l’esperienza vissuta.
La recitazione come hobby e l’amore per il suo Gaetano
Avvicinata al teatro dai genitori, tra l’altro frequentando un corso proprio nel carcere di Nisida. Un hobby che il ruolo di Carmela le ha poi permesso di trasformare in lavoro e realtà. Ed, infine, con Toffanin si è parlato anche d’amore e della sua duratura relazione con Gaetano Migliaccio conosciuto proprio sul set di Mare Fuori dove l’attore ha interpretato brevemente Salvo il cugino di Edoardo Conte.