Lidl o Eurospin: qual è il miglior discount italiano

In tempo di crisi economica e inflazione molte famiglie sono costrette a rivedere il budget da dedicare alla spesa e magari anche a comprare nei discount: qual è il migliore in Italia?

Eurospin vs LIDL
Lidl ed Eurospin sono le catene discount più frequentate in Italia: ma chi vince tra le due? (Fiorenzaoggi.it)

Ce ne siamo accorti tutti: fare la spesa è diventato proibitivo per le nostre tasche, a causa dei forti rincari subiti anche dai beni di prima necessità. E in effetti il mondo, l’Europa e l’Italia stanno affrontando un grave periodo di crisi economica, in cui l’inflazione sta rendendo necessario rivedere il budget che milioni di famiglie dedicano alle spese.

Rinunciare alla spesa, infatti, è impensabile, ma in molti hanno dovuto imparare a eliminare il superfluo, oppure a comprare alimenti e prodotti per la casa nei discount. A differenza dei supermercati tradizionali, in effetti, i discount offrono ai clienti prodotti di marchi meno conosciuti, che proprio per questo hanno costi più contenuti.

Lidl ed Eurospin: qual è il discount più radicato sul territorio italiano?

punto vendita Eurospin
Un punto vendita Eurospin (Fiorenzaoggi.it)

Tra le catene discount più note e frequentate in Italia possiamo sicuramente annoverare Lidl ed Eurospin, che dedicano ai clienti offerte a dir poco competitive e allettanti. Ma qual è il miglior discount tra questi due? Stando a uno studio realizzato da Georetail Italia la catena tedesca (Lidl) sembra dominare il mercato, soprattutto al nord Italia.

O meglio, è nel nord Italia che Lidl sta acquisendo sempre più clienti, proprio in tempo di crisi economica. In particolare il fatturato del 2022 si è attestato su oltre 12 miliardi di euro, con una crescita del 9% in area 1 (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) e del 12% in area 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna).

Eurospin: la catena di discount italiana migliora su tutti i fronti

E per quanto riguarda Eurospin? Mettendo a confronto questa catena con quella Lidl i dati parlano chiaro: la catena tedesca domina su quella italiana, che ha comunque ottenuto un fatturato considerevole nel corso degli ultimi anni. In particolare i dati relativi al 2022 evidenziano ricavi di circa 9,3 miliardi di euro, con una crescita in ogni pilastro dell’azienda.

Eurospin ha infatti registrato incrementi nel numero di punti vendita e nell’offerta di lavoro, col 13% in più. Inoltre ha migliorato la filiera produttiva, col 93% di freschi e freschissimi acquistati da produttori italiani, e ha ridotto l’impatto ambientale, facendo ricorso ad almeno il 44% di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Qui trovate informazioni sui supermercati che resteranno aperti il 25 aprile, comprese alcune catene del GDO e discount.

Gestione cookie