Non è facile fare i conti con le allergie stagionali ma c’è un segreto per riuscire a dormire meglio. Ecco cosa bisogna fare
Fare i conti con le allergie di stagione è tutt’altro che semplice e i disturbi possono risultare, per diverse settimane, piuttosto fastidiosi provocando una serie di sintomi collaterali che vanno da una maggiore irritabilità alla stanchezza diurna, al prurito costante e molto insistente ad un calo della produttività fino a forti difficoltà a prendere sotto la notte.
Nei casi di allergie più intensi alcune persone non riescono proprio ad addormentarsi e questo va a rompere il ciclo sonno-veglia con conseguenze dal punto di vista della salute e dello stato d’animo. Anche se tenere a bada le allergie stagionali è tutt’altro che semplice, ci sono alcuni semplici trucchi che tanto possono fare, in particolare, nell’aiutare a prendere sonno e dormire meglio durante la notte. Ecco dunque che cosa gli esperti consigliano di fare.
Allergie stagionali, il metodo per riuscire ad addormentarsi
Sicuramente riuscire a dormire è uno dei principali ostacoli quando si fanno i conti con un’allergia. Tra naso chiuso o che cola, tosse ed altri sintomi, addormentarsi può, nei giorni di massima intensità dell’allergia, essere estremamente complesso. Ma come spiegato da Sammy Margo, è importante “adottare misure per gestire i sintomi e migliorare la qualità del sonno”.
Ed i suggerimenti in tal senso sono decisamente alla portata di tutti. Le azioni da compiere sono sostanzialmente tre: la prima è quella di fare sempre una doccia calda prima di coricarsi. Questo perché il vapore può aiutare ad alleviare la congestione nasale, a sciogliere i muco e a ridurre l’infiammazione delle fosse nasali aiutando, se poco dopo si va a letto, ad prendere sonno.
Ma non solo: l’esperta consiglia di bere un infuso di camomilla, menta piperita e lavanda, un toccasana per le persone allergiche. Inoltre aggiungere agli infusi altre erbe come l’ortica consente di sfruttarne le proprietà antistaminiche naturali aiutando in tal modo ad alleviare sintomi quali prurito o starnuti.
Infine il terzo consiglio guarda ai rimedi del passato: riempire un calzino pulito con riso crudo per poi metterlo per una trentina di secondi nel microonde andando infine a posizionarlo sugli occhi e sulla fronte. Si tratta di un metodo semplice ma molto efficace nell’alleviare la sinusite causata da allergie stagionali.