La ricerca scioglie ogni dubbio: è questa la città più felice in Italia e forse non è quella che pensi

Una ricerca ha stabilito qual è la città italiana più felice in assoluto. È una sorpresa: ecco di quale si tratta e quali sono i motivi

Che l’Italia sia un paese incredibilmente meraviglioso, appare quasi inutile dirlo. Le sue bellezze che si stendono da nord a sud sono patrimonio mondiale. La penisola italica sta vivendo un periodo estremamente florido per quanto riguarda il turismo di massa. Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia come meta di vacanze e fine settimana, ma gli stessi italiani preferiscono girare il proprio paese anziché andare all’estero.

ecco qual è la città italiana più felice
Questa è la città italiana più felice – fiorenzaoggi.it

Una ricchezza paesaggistica e storica inestimabile, e una varietà enogastronomico più unica che rara permettono ad ogni visitatore di godere e gustare saperi e sapori di una terra le cui risorse potrebbero essere sfruttate ancora meglio. E uno studio ha rivelato che ci sono delle città in Italia estremamente felici, di cui una è stata decretata come la più felice in assoluto. Il risultato potrebbe essere una sorpresa: ecco di quale si tratta.

Città più felice d’Italia: al primo posto una sorpresa

Ci sono delle città italiane che senza ombra di dubbio sono più vivaci, frenetiche, e altre che invece prediligono una vita lenta. Senza ombra di dubbio sono città egualmente meravigliose, ma con una vitalità decisamente diversa. Le principali mete scelte dai turisti, in particolare quando si avvicina l’estate, sono Napoli e le sue bellezze della Costiera Amalfitana, Roma, Firenze, Milano, e le isole da sempre prese di mira per le bellezze che offrono queste terre.

città più felice d'Italia
Italia: è questa la città più felice – fiorenzaoggi.it

Città che hanno densità di popolazione diverse, e in cui la vita esplode in ogni via. Verrebbe da pensare che la città più felice in Italia, nonostante tante problematiche, possa essere Napoli. Problematiche che il capoluogo partenopeo sta decisamente limando, diventando centro nevralgico del turismo italiano. Eppure, nonostante la meravigliosa napoletana vitalità, uno studio ha decretato un’altra città come la più felice d’Italia. Stiamo parlando di Bologna.

Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna, è stata decretata da parte dell’Institute for Quality of Life and Happy City Hub di Londra, come città più felice del nostro paese. La qualità della vita, commisurata al suo tenore e alle bellezze che il capoluogo offre, l’hanno resa come la più felice.

Un benessere abbastanza diffuso, una vita godevole, istruzione elevata, funzionalità dei mezzi pubblici, bagaglio culturale enorme, relax e vita quotidiana godibile, la piazzano decisamente in cima al podio. Se quindi volete godervi la vostra vita in piena armonia con le bellezze cittadine, come Piazza Maggiore e la Torre degli Asinelli, Bologna è la città che fa per voi.

Impostazioni privacy