Con l’arrivo di maggio sono previsti diversi pagamenti da parte dell’INPS: vediamo nel dettaglio le agevolazioni in partenza previste per le prossime settimane.
Il 2024 è un anno nel segno dei Bonus e delle agevolazioni. In particolare, la Manovra di Governo prevede aiuti importanti per sostenere i cittadini.
Con l’arrivo di maggio ci sono ottime notizie per i conti di tantissime famiglie, che possono tirare un sospiro di sollievo vivendo un mese più abbondante, visto che l’INPS prevede lo sblocco di svariate misure. Scopriamo nel dettaglio le agevolazioni in partenza in queste settimane (scopri qui i dettagli del Bonus spesa).
INPS, i pagamenti in partenza: di quali si tratta
Tra gli aiuti sbloccati a maggio dall’INPS spicca l’erogazione delle pensioni, i cui pagamenti sono avvenuti giovedì 2 maggio, giornata in cui sono stati erogati sia l’Assegno sociale, per i soggetti over 67 anni e con difficoltà economiche, sia le pensioni di invalidità civile (ed eventuali indennità per l’accompagnamento).
Intorno al 15 maggio sono previsti pagamenti per l’Assegno Unico universale (AUU), destinato alle famiglie con figli a carico, che in questo 2024 ha incorporato le altre agevolazioni in caso di figli sotto i 21 anni. L’AUU è erogato dall’INPS con una cifra mensile che dipende dall’ISEE della famiglia. In particolare il minimo mensile è di 54,05 euro e il massimo di 189,20 euro. Nel caso dei figli tra i 18 e i 21 anni questi variano tra i 27 euro e i 91,90 euro al mese.
INPS, altre agevolazioni sbloccate a maggio
Per le famiglie è previsto un sostegno di 350 euro, noto come Supporto per la formazione e lavoro, rivolto ai disoccupati che seguono dei corsi di formazione oppure lavoro, che dovrebbe arrivare intorno al 15 maggio per chi ha fatto domanda 30 giorni fa. Chi percepisce già il sostegno, il pagamento è previsto invece ogni 27 del mese.
Sempre a maggio è prevista l’erogazione della NaspI, l’indennità di disoccupazione, anche se non è ancora stata prevista una data specifica, ma dovrebbe essere intorno tra i 14 e il 16 del mese (scopri qui i dettagli di un Bonus del valore di 100 euro). Altro aiuto partito in questo periodo è il Bonus nido, previsto per le famiglie con figli fino a 36 mesi di età per sostenere i costi pagati per le rette dell’asilo.