Inflazione record e al Sud corrono ai ripari in questo modo

Come tutti noi ben sappiamo, l’inflazione ha ormai colpito tutti noi e ogni settore della nostra quotidianità: ma cosa succede

aumento costi
Il Sud nella morsa dell’inflazione (fiorenzaoggi.it)

Come tutti noi di certo ben sappiamo, oramai la situazione economica in Italia sembra crollare sempre più a picco e soprattutto sembra non essere ancora vicina a nessun tipo di risoluzione. Da ormai ben più di un anno, infatti, la crisi economica che tutti noi speravamo solo essere passeggera, sembra ormai aver preso una strada ben più lunga e soprattutto molto più invasiva nella vita di tutti noi.

Se c’è qualcosa che infatti possiamo senza dubbio affermare in merito a questa crisi economica che oramai ha messo in ginocchio un intero paese, è che non sta facendo sconti a nessuno e che qualsiasi cittadino si sta scontrando con le sue difficoltà e soprattutto con i limiti inaspettati che ci ha messo davanti. Eppure, sembra proprio che ora la situazione stia diventando ancora più tragica per alcuni e in particolare per il Sud. Per sapere più nel dettaglio di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Il Sud senza freno, l’inflazione è senza limiti

aumento costi
Il Sud nella morsa dell’inflazione (fiorenzaoggi.it)

Ebbene sì, se c’è qualcuno che forse più di altri sta vivendo e soffrendo la crisi economica e il suo vortice in cui tutti noi ci troviamo da ben più di un anno, questi sono certamente i territori del Sud. Qui, infatti, pare proprio che l’inflazione abbia ora toccato dei picchi senza precedenti e persino i discount, come emerso dalle ultime analisi, sembrano aver sfiorare il 40 per cento di incidenza in alcune specifiche regioni. Il canale dei discount, d’altronde, è cresciuto in modo notevole proprio negli ultimi anni, cominciando dai territori del Nord fino a estendersi ora a quelli del Sud.

Insomma, si tratta di un picco inaspettato e che soprattutto non ha potuto fare a meno di aumentare il senso di allarme in tutti noi: il mondo dell’alimentare sembra ormai essere stretto nella morsa dell’inflazione e, soprattutto, sembra proprio che ormai non si riesca più a trovare nessun tipo di via di fuga. A tal punto che ora, a essere intaccata, sono anche gli inaspettati Discount.

L’evoluzione dei Discount

D’altronde, proprio le regioni del Sud hanno sin da subito ben accolto l’arrivo dei Discount, che permetteva loro di avere accesso a un differente potere d’acquisto e soprattutto a prodotti che davvero per quanto riguarda il loro prezzo facevano la differenza sul mercato.

Da qualche anno, però, la situazione ha cominciato a diventare critica anche in questo nuovo mondo dei supermercati e la loro crescita è stata inevitabile. Una delle principali cause, inoltre, è senza dubbio l’inflazione che ha ormai colpito qualsiasi settore della nostra quotidianità. 

Gestione cookie