Tutte le famiglie possono richiedere subito un sostegno davvero importantissimo, che non richiede ISEE: ecco di cosa si tratta.
Le famiglie hanno bisogno spesso di rivolgersi ai Caf per poter sapere com’è la loro situazione reddituale e calcolare l’Isee. Il motivo è che questo documento è essenziale per poter ottenere quasi tutti i bonus che esistono.
I bonus largiti dal governo sono diventati una forma di sostegno sempre più importanti, viste le grandi difficoltà economiche di questo periodo, che stanno colpendo milioni di famiglie italiane. Se di solito, per ottener gli aiuti statali, è necessario essere in possesso dell’ISEE, ci sono casi in cui questo documento non serve.
Infatti esiste tutta una serie di bonus che possono essere richiesti senza la necessità di dover presentare la certificazione ISEE. Vediamo quali sono, a quanto ammontano, e cosa fare per richiederli e ottenerli.
Bonus famiglie senza Isee 2024: ecco quale richiedere e cosa spetta
Il 2024 è l’anno buono per richiedere un bonus senza necessariamente dover presentare gli Isee. Per gli studenti infatti viene meno il bonus 18 anni che lascia spazio a nuovi benefici, uno legato sempre all’Isee, ma l’altro che si può richiedere anche senza: ecco di quale si tratta.
Per gli studenti infatti anche quest’anno si possono richiedere molti bonus, alcuni dei quali non prevedono l’Isee: vediamo di quali si tratta. Secondo la vigente normativa infatti gli studenti hanno diretto a bonus di importi anche importanti per essere aiutati negli studi, anche senza determinate condizioni legate all’Isee.
Il Bonus Cultura 18enni consiste in uno stanziamento di 500 euro per coloro che hanno compiuto 18 anni entro il 2023. Questo è limitato a chi ha un Isee non superiore ai 35mila euro. Senza Isee invece, per quelli più meritevoli, c’è un bonus di 500 euro da spendere in beni e servizi per tutti coloro che si diplomano con il massimo dei voti, anche senza lode. La Carta del merito verrà assegnata quindi al termine dell’anno scolastico per chi si diploma con la votazione 100/100.
Confermato anche per il 2024 il bonus gite scolastiche ovvero un contributo di 150 euro da usare per le gite, anche nel caso in cui siano state già effettuate. Gli altri bonus sono percepiti sotto forma di detrazioni ,infatti ci sono le detrazioni per le spese per l’istruzione per un massimo di 800 euro. Altra agevolazione è la detrazione per le spese di trasporto pubblico per una spesa massima di 250 euro l’anno.