Il Sapone di Marsiglia? Lo puoi usare davvero su tutto, o quasi

Per tantissimi di noi, il sapone di Marsiglia è a dir poco indispensabile: ma conoscete davvero tutti i suoi usi? Scopriamoli insieme 

sapone solidi
Come usare e come no il sapone di Marsiglia (fiorenzaoggi.it)

Come tutti noi senz’altro ben sappiamo, nelle case di moltissimi il sapone di Marsiglia rappresenta un vero e proprio “mai più senza”: insomma, è a tutti gli effetti quell’oggetto senza il quale non potremmo mai stare e che soprattutto potrebbe sempre venire in nostro soccorso anche quando non lo immaginiamo.

Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di approfondire proprio l’argomento e soprattutto di scoprire più nel dettaglio quali sono tutti gli usi e i benefici che più precisamente possiamo riuscire a trarre dall’utilizzo del sapone di Marsiglia. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Alcune informazioni su questo sapone

sapone colorato
Come usare e come no il sapone di Marsiglia (fiorenzaoggi.it)

Innanzitutto, cerchiamo di scoprire di cosa parliamo nello specifico quando facciamo riferimento proprio al sapone di Marsiglia. Più nel dettaglio, infatti, si tratta di un vero e proprio sapone tradizionale fatto di oli vegetali e che, come possiamo ben immaginare, deve le sue origini alla zona della Marsiglia, in Francia. Ma non solo: è anche un sapone notevolmente antico, e che infatti viene prodotto da ormai ben 600 anni.

Senza dubbio, il suo principale utilizzo ha a che fare proprio le faccende domestiche, ma anche con il bucato e con la lotta con le macchie: il sapone di Marsiglia, infatti, spicca in particolar modo per la sua azione molto sgrassante. Basti pensare, infatti, che l’olio d’oliva, molto utile per questi utilizzi, deve essere presente almeno per il 71 per cento della totalità del sapone.

Marsiglia, come usarlo e come no

Ma arriviamo adesso a quelli che sono gli utilizzi del sapone di Marsiglia e quali invece sono gli usi sconsigliati. Tra i metodi per poter sfruttare questo sapone, infatti, non possiamo certo ignorare la possibilità di pulire e sbiancare al meglio il nostro bucato, così da riuscire a rimuovere anche le macchie più ostinate. O, ancora, la possibilità di pulire i pavimenti in legno, così da rimuovere anche i segni più complessi da rimuovere.

Attenzione, però, a non esagerare con l’utilizzo del sapone di Marsiglia: è infatti assolutamente vietato il suo utilizzo per quanto riguarda la cura del corpo, e in particolare per quanto riguarda la pulizia del viso, del corpo e dei capelli in quanto la sua azione apparirebbe senz’altro troppo aggressiva. 

Impostazioni privacy