Il panino al lampredotto simbolo di Firenze, scommetto che non lo hai mai assaggiato così

Lampredotto: scopri come preparare il panino simbolo di Firenze, se non lo hai mai assaggiato devi assolutamente recuperare.

Panino simbolo di Firenze
Panino al lampredotto- (Fiorenzaoggi.it)

I panini e sono versatili e semplici da preparare chiunque ci riesce, si tratta di un pasto veloce, completo e nutriente, possono essere davvero molto saporiti e sazianti, tutto sta nella scelta degli ingredienti. Un panino si può preparare davvero con ogni cosa, dalla carne, al pesce, alle verdure.

Si possono aggiungere salse, formaggi, insalata e molto altro, basterà utilizzare solo un po’ di fantasia e trovare diverse combinazioni. In Italia c’è una tradizione culinaria che va avanti da generazioni, Firenze oltre a essere una città famosa per l’arte si contraddistingue anche per alcune ricette, una di queste è il panino al lampredotto.

Panino al lampredotto, di cosa si tratta

Lampredotto, scommetto che non lo hai mai assaggiato
Il panino tipico- (Fiorenzaoggi.it)

Il lampredotto è una carne tipica fiorentina si tratta delle interiora di manzo che vengono lessate e poi aggiunte a un panino dopo essere state condite. La carne viene ricavata dall’abomaso, l’ultima delle quattro cavità dello stomaco dei ruminanti. Rispetto alla trippa il suo aspetto è diverso e anche la sua consistenza.

Si caratterizza da una parte liscia e grassa dalla consistenza molto tenera, c’è poi una parte più spugnosa ma più magra. Questa carne può essere reperita dal macellaio già pulita, e alcune volte lessata, ciò non toglie che prima della cottura possa essere ulteriormente pulita secondo i propri gusti

Panino al lampredotto, come prepararlo

Il lampredpotto è una carne estremamente saporita e assaggiarlo ne varrà la pena, vediamo come realizzare questo panino in pochi e semplici passaggi. Prima di tutto procuratevi i seguenti ingredienti, per quattro persone vi servirà 1 kg di lampredotto, una costa di sedano, della cipolla, uno spicchio d’aglio, un pomodoro ramato, una foglia d’alloro, due bacche di ginepro, del pepe nero, della salsa verde e quattro rosette.

Dopo aver sciacquato il Lampredotto sotto l’acqua, lasciatelo prima in ammollo per qualche minuto e poi fatelo scolare su uno scolapasta per circa un quarto d’ora. In una pentola fate bollire la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio insieme alle spezie. Continuate la cottura per circa 30 minuti a fiamma bassa, a questo punto aggiungete il lampredotto, cuocete per altri 30 minuti e scoperchiate quando mancherà poco. Scolate la carne tagliata a fettine iniziate a farcire i panini dopo aver eliminato parte della mollica. Bagnate la base con un po’ di brodo di cottura, aggiungete delle fettine di carne e della salsa verde.

Gestione cookie