Grande paura per il terremoto a Firenze, una donna muore d’infarto

Paura a Firenze a seguito dello sciame sismico avvertito per tutto il weekend: una donna muore per infarto durante una scossa.

Scossa terremoto in Italia
Scossa terremoto in Italia (FiorenzaOggi.it)

Lo sciame sismico che durante lo scorso weekend, da venerdì sera fino a domenica mattina, ha interessato il fiorentino, con epicentro a Barberino di Mugello, ha creato grande paura nella zona. Ripetute scosse di intensità variabile sono state avvertite per tutta la giornata di sabato, fino alle prime ore del giorno di domenica mattina, 28 aprile.

Magnitudo bassa, compresa tra 2 e 3 gradi, con epicentro a 3 chilometri a nord di Firenze. Ma i sismografi dell’INGV hanno registrato una scossa ogni ora, tutte di lievissima entità, che hanno caratterizzato un particolare sciame, piuttosto raro in quest’area d’Italia, ma non impossibile, che ha scatenato il panico tra la popolazione.

Donne muore d’infarto a seguito di una scossa di terremoto a Firenze

Sisma rilevato dai macchinari
Sisma rilevato dai macchinari (FiorenzaOggi.it)

Il picco delle scosse è stato avvertito la prima notte, venerdì 26 aprile, quando la città di Firenze e Comuni limitrofi sono stati investiti dal primo sciame sismico. La scossa più forte è stata di 3,1 gradi. Come riporta il quotidiano La Nazione, una donna di 75 anni è morta per infarto.

Nella concitazione del momento, per mettersi in salvo uscendo di casa insieme al marito, la donna ha avuto un malore. È accaduto a Barberino di Mugello, vittima Carmela Galgano, la quale si è sentita male e poi si è accasciata a terra nei pressi della sua abitazione, in via Vespucci.

Malore improvviso durante il primo sciame sismico: morta una donna

È successo attorno all’1:00 di notte. La donna, è stata soccorsa da alcune persone scese in strada per il terremoto. Un volontario del 118, che abita sulla stessa via, ha prestato il primo soccorso, praticando le manovre di rianimazione, ma per Carmela non c’è stato nulla da fare. L’ambulanza è arrivata che la donna era già priva di vita.

Carmela e suo marito sono originari di Laurenzana, in provincia di Potenza, ma ormai vivono in Toscana da tanti anni. La coppia ha tre figli, di cui uno è diventato sacerdote. A causare il decesso, probabilmente è stata la paura scatenata dal sisma. Come ha rivelato il marito, Carmela si era agitata tantissimo. Intanto, proseguono le scosse di bradisismo ai Campi Flegrei: Terremoto, sciame sismico a Firenze e tanta paura a Napoli.

Gestione cookie