Gli Uffizi dicono basta alle code: questa svolta è epocale

Arriva una novità molto importante per gli Uffizi grazie alla quale il museo più famoso al mondo dice addio alle costanti code per l’ingresso. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Uffizi di Firenze
Uffizi (Fiorenzaoggi.it)

Tra i musei più famosi in tutta Italia, ma anche a livello mondiale, spiccano gli Uffizi, custoditi nella splendida cornice di Firenze. Lo straordinario museo è racchiuso in un edificio progettato da Giorgio Vasari, tra il 1560 e il 1580, e conta di opere senza tempo del Trecento e del Rinascimento, tra cui capolavori di Giotto, Piero della Francesca, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio e Raffaello (qui trovi un focus su una meravigliosa opera d’arte da contemplare).

Proprio in merito al museo arriva un’importantissima novità, con la quale ci si libera delle code costanti che ogni giorno si sono formate davanti al suo ingresso fino a oggi.

Gli Uffizi e l’addio alle code, cambia tutto

Uffizi di Firenze
Uffizi (Fiorenzaoggi.it)

Nella storia degli Uffizi arriva una svolta epocale. Il museo famosissimo e preso d’assalto ogni giorno dai turisti dice addio ai ticket di carta per lasciare il posto ai biglietti digitali. Quindi, non sarà più possibile entrare nell’immenso museo con il biglietto cartaceo, ma solo tramite quello online, acquistabile sul sito ufficiale www.uffizi.it oppure contattando il call center al numero 055/294883.

Il ticket online comprendere l’ingresso alla Galleria delle Statue e delle Pitture, a Palazzo Pitti e ai Giardino di Boboli: al momento dell’acquisto si ottiene un QrCode per mail da esibire agli ingressi direttamente dallo smartphone. Inoltre, si riceve già una mappa completa di tutto il percorso, potendo studiare in anticipo il percorso da effettuare durante la visita.

Gli Uffizi e i biglietti online: la novità

La scelta dell’iconico museo fiorentino di passare dai biglietti di carta a quelli digitali è arrivata per dire addio una volta per tutte alle code che si sono formate fino a questo momento ogni giorno (scopri qui dove mangiare se ti trovi a Firenze). Davanti al museo, spesso, la fila è stata lunghissima e per liberarsi di questo problema è stata introdotta la novità. Oltre a smaltire la procedura di vendita dei biglietti, con la misura si punta a una soluzione eco-friendly con cui diminuire il consumo di carta. La procedura online mantiene comunque attive le prenotazioni già effettuate con il vecchio sistema.

“Con questa novità si abbattono le code, rendendo l’ingresso in museo più facile e fluido. In questo modo si agevolano i visitatori, si migliora la qualità della loro permanenza e si riporta ordine”, le parole di Simone Verdi, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Gestione cookie