Friggere senza schizzi: il trucco in cucina che praticamente nessuno conosce

Quando friggete fate tanti schizzi e non sapete proprio come ridurre questo fenomeno? Date un’occhiata ai consigli più utili per evitare che accada.

burro
Evitare schizzi frittura(Fiorenzaoggi.it)

Una delle attività più noiose è quella di pulire la cucina. Infatti è un luogo della casa che viene messo a dura prova ogni giorno quando si cucina. A maggior ragione quando si prevede di friggere gli alimenti. A chi non è mai capitato di sporcare ovunque in cucina quando preparava una gustosa frittura? Un’inconveniente che può capitare a chiunque, anche a chi è abituato a cucinare e a fare attenzione a non sporcare.

Tuttavia questo può essere facilmente evitato con pochi e semplici trucchi. La prima cosa da sapere per agire nel migliore dei modi è quello di capire perché l’olio schizza nel vero senso della parola. Il motivo è molto semplice:  l’olio schizza perché è a contatto con delle gocce di acqua che, evaporando, provocano lo schizzo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come fare per evitare che succeda.

Consigli utili su come evitare che l’olio schizzi durante la fase di frittura

uova in padella
Cuocere senza schizzi(Fiorenzaoggi.it)

Come sappiamo, olio e acqua non si mischiano e il punto di ebollizione dell’acqua è di circa 100 °C, quindi molto inferiore a quello dell’olio che è di circa 300 °C. Proprio per questo motivo, quando l’acqua evapora, le gocce di olio scoppiano e fuoriescono dalla padella.

Tuttavia esistono dei metodi che possono essere utilizzati banalmente per far sì di a cucinare la propria frittura nel modo più sicuro possibile. la prima cosa da fare è quella di eliminare l’acqua dapprima dagli alimenti utilizzando magari una carta assorbente oppure nel caso per esempio dei calamari passarli prima con della farina e in secondo luogo asciugare anche la padella dove ci apprestiamo a friggere i nostri alimenti.

Scegliere una padella adeguata è molto importante infatti deve essere una padella molto ampia e con i bordi molto alti. anche il materiale della padella diventa estremamente importante infatti sono da prediligere le padelle In ferro oppure alluminio e rame mentre sono sconsigliate quelle padelle in acciaio se non possiedono un rivestimento ad hoc.

Un altro errore molto comune, che si commette quando si inizia a friggere, è quella di coprire la padella con il coperchio. Questo errore, fatto in buona fede per proteggerci dagli schizzi, in realtà crea una vera e propria bomba ad orologeria perché il coperchio nonfarà altro che trattenere tutto il vapore acqueo.

Quindi, quando andrete ad alzare il coperchio, tutta la condensa cadrà nell’olio facendolo schizzare del tutto. Proprio per questo motivo, esistono dei coperchi fatti appositamente per le fritture che hanno dei fori, in modo tale che la condensa non si accumuli sul coperchio.

Oltretutto, per avere una frittura nei migliori dei modi e proteggersi dagli schizzi, è molto importante anche dosare la giusta quantità di olio e friggere pochi alimenti in padella. Questo perchè vanno a diminuire la temperatura dell’olio e, quindi, utilizzarli poco alla volta faciliterà la frittura.

Invece, se siete più esperti, potete utilizzare una patata all’interno dell’olio per friggere in modo tale che riesca a trattenere tutta l’acqua in eccesso presente nella padella. Allo stesso modo potete utilizzare anche alcuni granelli di sale grosso. Infatti, se posizionati strategicamente nella padella prima dell’olio, andranno ad eliminare qualsiasi eccesso di acqua.

Dritte utili su come fare attenzione per evitare incidenti

Con queste pochi semplici passaggi , vedrete che non sporcherete più la vostra cucina ma beneficerà anche la vostra frittura e la qualità del vostro cibo. Questi passaggi, seppur banali , sono molto importanti perché, oltre a migliorare la vostra abilità in cucina, vi permetteranno anche di non correre rischi con dell’olio bollente.

Infatti una delle casi più comuni, per cui avvengono incidenti in cucina, è proprio l’utilizzo sbagliato dell’olio che, essendo bollente, può provocare ustioni sul medio e grave grado. Proprio per questo motivo è sempre bene avere sotto controllo il tutto e, soprattutto se avete dei bambini, cercate di tenere quanto più lontani loro dall’olio.

Si tratta di un prodotto molto infiammabile e, quindi, anche poche gocce sulla fiamma possono creare non pochi problemi e trasformarsi in incidenti non banali. Quando cucinate, dunque, non fatelo mai con scarsa attenzione soprattutto se nelle vicinanze ci sono bambini.

 

Gestione cookie