Firenze ti paga se usi la bici: ecco quanto puoi guadagnare al mese

Un incentivo a dir poco singolare: la città di Firenze ti paga se usi la bici, un mensile per incentivare l’uso della bicicletta nel comune delle città.

Uso bicicletta
Incentivo bicicletta: ecco cosa promuove il comune di Firenze (Fiorenzaoggi.it)

Bicicletta o auto? Il comune di Firenze cerca di direzionare la scelta verso la bicicletta con incentivi molto curiosi e, sicuramente, unici nel suo genere. La scelta fra i due mezzi è quasi obbligata, soprattutto nel centro delle città, data la situazione infrastrutturale. Ecco, quindi, fioccare piste ciclabili e zone 30 che vogliono definire una direzione ben specifica delle città. Firenze, in questo, non è da meno, anzi, prova a fare il balzo in avanti.

Firenze ci prova: incentivi per chi usa la bicicletta

Comune di Firenze
Firenze e biciclette: ecco l’incentivo che prova a spingere verso l’uso della bicicletta (Fiorenzaoggi.it)

L’uso della bicicletta, nel nostro paese, è molto diffuso, sia per una cultura sportiva molto presente, sia per la conformazione demografica. Tante le piccole cittadine e gli agglomerati a portata di persona che ospitano un numero di cittadini adeguato all’uso di questo mezzo. Ma più andiamo verso le città più grandi, più andiamo verso ad una perdita del pedale della bici in favore del pedale dell’acceleratore. Una scelta obbligata? Sicuramente in parte.

Alcune città hanno costruito il loro agglomerato urbano non permettendo un uso semplice della bicicletta. Quindi le vediamo rinnovare il loro asset di trasporti per riuscire a coniugare questo mezzo al meglio. Nelle città, dove spesso manca questa cultura, è proprio dove ce ne sarebbe più bisogno, vista la situazione del traffico e dell’inquinamento. In uno studio del 2021 Firenze non è riuscita a classificarsi nemmeno tra le prime 10 per uso della bicicletta. Tra le città più grandi vediamo Milano e Torino, mentre la leader indiscussa di questo studio è stata Padova.

Uso della bicicletta: Firenze ci prova con degli incentivi

In uno studio del 2023 per le città più a misura di bicicletta troviamo Rimini, Bolzano, Cesena, Ferrara, Pesaro, Ravenna e Reggio Emilia, ma non Firenze, di nuovo. Insomma la città non sembra essere improntata ad un alto uso della bicicletta. Eccoci quindi davanti l’incentivo pensato dal giunta Nardella per riuscire a incentivare questo uso. Ecco, quindi, che nasce il progetto “Pedala, Firenze ti premia“, un modo molto intelligente che vuole spingere all’uso delle biciclette all’interno di tutto il comune di Firenze. Ma di cosa si tratta?

Per questo tipo di incentivo sonno previsti dei soldi, fino ad un massimo di 30 euro al mese. Un premio, vero e proprio, per chi utilizza la bicicletta. Chiunque voglia partecipare deve prenotare il kit online a partire dal 13 maggio e ritirandolo dal 20 maggio negli Urp dei quartieri. Per poter funzionare il tutto bisognerà scaricare un’applicazione, Pin Bike che constaterà l’uso della bicicletta, compilando, inoltre, una domanda di partecipazione.

Il progetto del comune di Firenze: come incentivare l’uso della bicicletta

Bicicletta parcheggiata
Bicicletta: ecco come Firenze cerca di incentivarne l’uso nel comune (Fiorenzaoggi.it)

Gli incentivi saranno accreditati attraverso un bonifico bancario, ma quali e quanti sono? Per chi usa mezzi a motore e passerà alla bici nei tracciati casa-lavoro e casa-scuola, otterrà 20 centesimi a km, ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi per ogni km su percorsi generici, purché tutto venga svolto nel comune di Firenze. Tutto questo sarà possibile accumulando fino ad un massimo di 2 euro al giorno e 30 euro al mese. Diverso, invece, per chi già utilizza la bicicletta, dove saranno accreditati 15 centesimi ogni km per i tragitti sopra definiti, con un massimo di 1,20 al giorno e 30 euro al mese.

Una iniziativa lodevole, che cerca di combattere un fenomeno che sta affogando le città di auto. Famiglie con 2 o 3 auto a testa che invadono spazio, consumano, inquinano e creano traffico. Una situazione che ingolfa e inquina la città, spingendo ad un circolo vizioso che alimenta spazi e ambienti per l’uso delle auto e meno di altri mezzi. Firenze sarà pronta al cambiamento? Questo sarà il tempo a dircelo, ora è il momento di pedalare!

Impostazioni privacy