Fiorentina in semifinale di Conference League, la squadra viola vuole ripetersi e cercare di vincerla dopo aver perso la finale della scorsa stagione. Ecco cosa potrebbe accadere se dovesse vincere la competizione.
La favola Fiorentina potrebbe continuare a splendere sino alla fine anche quest’anno. La squadra di Italiano, al suo secondo anno in panchina a Firenze, sogna di vincere la competizione dopo averla solamente sfiorata un anno fa. La cavalcata compiuta è stata trionfante sino all’atto finale, che ha permesso alla squadra di maturare esperienza internazionale nonostante la sconfitta che ha infranto il sogno europeo. Oggi è tempo di riprovarci, e il tecnico e i giocatori sono obbligati ad andare sino in fondo per regalare un grandissimo sogno ad una città intera, pronta ad applaudire per l’ennesima volta questo gruppo che sta raccogliendo veramente tantissime soddisfazioni in ambito europeo.
Fiorentina in semifinale di Conference League, Italiano ci riprova
Archiviato da tempo il campionato, Italiano – prossimo a lasciare la panchina a fine stagione – vuole farsi ricordare come l’uomo delle finali, ma almeno per una volta cercare di vincere un trofeo che sarebbe storico per la società e i tifosi. Inoltre, ottenere il trofeo permetterebbe di avere un’altra squadra italiana in Europa League, un risultato di cui tenere conto non solo per il numero di qualificate, ma anche e soprattutto in previsione del ranking che la fa sempre più da padrona per le future qualificazioni europee.
Per la viola, dunque, quest’anno è iniziato un nuovo cammino in Conference dopo la finale persa, un nuovo tentativo che, stavolta, si spera si possa concludere con una vittoria. Dopo le immani fatiche compiute anche quest’anno, la Fiorentina è riuscita ad approdare in semifinale dopo aver battuto a fatica il Vitoria Plzen, mentre ora dovrà vedersela nel doppio confronto contro i belgi del Bruges. Nel caso in cui dovesse qualificarsi alla finale, troverebbe la vincente dell’altra semifinale Aston Villa-Olympiakos.
Fiorentina, cosa succede se vince la coppa
Come riportato da DAZN, chi vince la Conference League guadagnerà l’accesso diretto alla partecipazione alla prossima Europa League. Tuttavia, se una squadra vince la Conference ma ha guadagnato sul campo l’accesso diretto alla Champions, si qualificherà direttamente per la Champions essendo una competizione di maggior importanza. Inoltre, come riporta ‘L’Equipe’, la Supercoppa Europea si giocherà tra la vincente dell’Europa League e della Conference League, poiché chi vincerà la Champions League disputerà in estate negli Stati Uniti contro altri tre top club. Ad oggi, le uniche formazioni che hanno vinto la CL sono la Roma e il West Ham, che ha avuto la meglio proprio sui viola nella scorsa edizione.