Se visiti Firenze non puoi assolutamente non mangiare in uno di questi posti, ne vale veramente la pena e scopri consigli del gambero Rosso.
Firenze è una città che gode di un importante bagaglio storico e culturale, visitare i suoi musei è un’esperienza davvero unica. Migliaia di turisti ogni giorno approdano in questo luogo incantato per scoprirlo. Le attività da fare non mancano, stesso discorso vale anche dal punto di vista gastronomico dove le alternative sono pronte a soddisfare tutti i gusti.
Oltre che in centro, il territorio circostante offre diverse possibilità come ad esempio l’area del Chianti in cui ci sono diverse strutture nelle quali si potrà godere di pace assoluta e di una cucina genuina. Nelle aree limitrofe alla città si possono ammirare colline, ulivi e viti. Per questa ragione la cucina si basa principalmente sull’autoproduzione, i prodotti per la maggior parte sono biologici.
Dove mangiare a Firenze per un’esperienza soddisfacente
Esistono diversi luoghi davvero caratteristici uno di questi è la fattoria di Borgo I Vicelli, che si contraddistingue per la produzione di olio biologico, chiaramente l’ingrediente viene utilizzato anche per i piatti del ristorante. Nella struttura sarà possibile anche soggiornare e godere di tutto il comfort e della calma di cui ha bisogno chi vuole staccare la spina, si tratta di una villa padronale con piscina. Le proposte della cucina sono semplici e caratterizzate da materie prime autoprodotte.
Gli ortaggi provengono dall’orto a conduzione biologica, il menù propone anche diversi salumi e insaccati stagionati in casa. Villa Le Corti è un altro posto incantevole, situato nel cuore del Chianti Classico, è un’impresa della famiglia Corsini. Anche in questo caso l’olio viene lavorato artigianalmente nella struttura infatti è presente anche un frantoio. Nella struttura sarà possibile sia mangiare che pernottare, l’osteria offre piatti tipici della tradizione che ne valgono davvero la pena.
I migliori posti dove mangiare vicino a Firenze, i consigli del gambero Rosso
Un’azienda agricola biologica situata tra boschi e oliveti nel Chianti Rufina a 30 minuti da Firenze è la Fontaccia, offre una vista panoramica sulla Val di Sieve. La struttura è stata ristrutturata da poco tenendo in considerazione tutti i principi della sostenibilità e dell’impatto zero. Comprende due appartamenti e tre camere, il menù è genuino ed è caratterizzato da ingredienti prodotti in casa.
L’Osteria di Torre a Cona offre un’esperienza a 360°, situata all’interno di una villa settecentesca nella quale sarà possibile visitare anche il museo interno. Viene raccontata la storia del luogo e dei suoi abitanti, le pietanze offerte sono ricercate e oltre ai sapori tradizionali, sarà possibile assaggiare anche qualche rivisitazione. Una cucina a passo con i tempi. Il menù segue le stagioni ed è in continua evoluzione. Questi sono solo alcuni esempi di posti molto validi in cui è possibile rilassarsi e mangiare in maniera soddisfacente.