La società bianconera dovrà pagare la somma degli arretrati al campione portoghese dopo il caso stipendi nel periodo Covid
Lo scorso anno il caso stipendi che coinvolse la Juventus fu l’ennesima triste immagine del calcio italiano. La società bianconera fu indagata per mancati pagamenti ai propri calciatori e ci furono dure sanzioni.
La Juventus attraverso un patteggiamento in tribunale, evitò il peggio ma la Figc punì la società con 10 punti di penalizzazione e il presidente Andrea Agnelli dovette rassegnare le sue dimissioni.
Intanto Cristiano Ronaldo, stella portoghese che giocò per 3 stagioni alla Juve fece ricorso per i mancati pagamenti e ieri è giunta la notizia a suo favore.
CR7 vince la causa contro la Juve
Cristiano Ronaldo vinto il contenzioso nei confronti della Juventus, che dovrà pagare al campione lusitano una cifra pari a 9.774.166,66 milioni di euro (più interessi).
CR7 dopo ciò che avvenne lo scorso anno, non volle arrendersi e fece di tutto pur di riottenere le somme mai percepite nel periodo in cui ha giocato per la società bianconera dopo il coronavirus.
Una cifra che mette in difficoltà il bilancio della Juve, che pochi giorni fa aveva anche effettuato una ricapitalizzazione in vista della prossima stagione. Cristiano Ronaldo non si è arreso ed ha vinto la causa.
Stipendio e tasse
Quando spuntò lo scandalo nella scorsa stagione, alcuni ex giocatori bianconeri si defilarono per non creare ulteriori polemiche che potevano diventare anche più dannose per la Juve, che rischiò addirittura la retrocessione, in quanto non sono ammessi movimenti “illegali” dal punto di vista economico.
La società bianconera subì una multa di 718 mila euro ed evitò il peggio. Ma Cristiano Ronaldo, non volle sapere niente e affidò la questione a tre legali ossia, John Shehata, Emanuele Guastalla e Fabio Iudica per riottenere gli stipendi mai percepiti.
La Juventus in generale dovrà pagare 19 milioni di euro tra stipendi e tasse dopo l’annuncio dei tre arbitri Gianroberto Villa, Roberto Sacchi e Leandro Cantamessa.
L’estratto della sentenza definisce il comportamento scorretto della Juventus come “concorso di colpa”. La sospensione di questi pagamenti avvenne durante il periodo del Covid che interruppe tutti i campionati.
La somma che la Vecchia Signora dovrà a Cristiano Ronaldo sarà a titolo di “risarcimento del danno”. Il portoghese addirittura chiese il doppio di quanto gli dovrà adesso la Juventus, ma il Collegio Arbitrale comunica: “La cifra corrispondente alla metà della richiesta dell’Ex Tesserato, pari a circa Euro 19,6 milioni”.
Intanto attraverso un comunicato la Juventus sottolinea: “La Società, anche con il supporto dei propri legali, sta esaminando la decisione del Collegio Arbitrale, riservandosi ogni valutazione e iniziativa a tutela dei propri diritti”.