Una nuova perturbazione sta arrivando sull’Italia, il ciclone attraverserà praticamente tutta la Penisola: che cosa ci dobbiamo aspettare.
Se un tempo si diceva che marzo fosse pazzerello, ora è tutto cambiato e le follie climatologiche le troviamo un po’ durante tutta la stagione primaverile. Abbiamo iniziato con un 25 aprile all’insegna dell’instabilità, e poi il primo maggio abbiamo avuto una riconferma. Ma chi pensava che a maggio il maltempo potesse risparmiare l’Italia, dovrà rifare i propri conti anche in vista di qualche periodo di ferie anticipato.
Le indicazioni che arrivano dai siti di meteorologia, e in particolare da ilmeteo.it, non sono per nulla positive e a quanto pare un nuovo ciclone potrebbe attraversare da qui a qualche ora l’intera Penisola, partendo dalle regioni del Nord, ma praticamente nessuna resterà esclusa nel corso di questa settimana. La perturbazione porterà temporali sparsi, a volte intensi, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Maltempo in Italia, sta arrivando il ciclone che vi rovinerà la settimana
Le prime Regioni colpite saranno quelle del Nord Ovest, in quanto il ciclone arriva dalla Francia e si posizione innanzitutto nel Mar Ligure: la Liguria sarà quindi seguita dall’arco alpino e dal Piemonte. Ma non finisce sicuramente qui, in quanto nel corso dei giorni il ciclone si sposterà verso il Centro-Sud e il sole dovrebbe tornare a splendere su tutta Italia soltanto nel prossimo weekend.
Le temperature subiranno una diminuzione di circa 4-5 gradi durante i temporali, per poi comunque tornare un po’ ovunque sopra i venti gradi. Da domani, ci saranno temporali diffusi, con possibilità di grandinate al Nord, ma la perturbazione potrebbe lambire il centro, con temporali sugli Appennini e in Sardegna. Infine, mercoledì avremo tempo instabile con piogge e temporali anche al Sud.
Nel resto della settimana, avremo un aumento della pressione atmosferica, con gli ultimi rovesci concentrati soprattutto sulle zone montuose del Sud, un clima più mite, ma con una tendenza al nuovo aumento delle temperature a partire dalla giornata di giovedì. Prima di programmare qualsiasi impegno, dunque, date uno sguardo ai siti di meteorologia e non dimenticate mai di usarli come punti di riferimento.