Che bontà gli asparagi bianchi: alcune di queste ricette deliziano palato e occhi

Asparagi bianchi: devi assolutamente provare questa delizia, scopri le ricette migliori per gustarli e lasciare tutti a bocca aperta.

Che bontà gli asparagi bianchi
Asparagi bianchi, caratteristiche- (fiorenzaoggi.it)

L’asparago bianco è una varietà di asparago, il suo colore deriva dal fatto che è stato coltivato sotto terra, pertanto il processo di fotosintesi clorofilliana non si attiva e per questa ragione vi è un’inibizione del colore verde. Questa tipologia di asparago, si caratterizza per un sapore dolce e amarognolo.

È nato per caso in Veneto, in seguito ad una grandinata che rase al suolo un intero campo di asparagi. Dopo questo evento i contadini optarono per una nuova modalità di coltivazione secondo la quale la terra veniva disposta in maniera tale da non far spuntare l’ortaggio dal terreno.

Asparagi bianchi, caratteristiche proprietà

Alcune di queste ricette deliziano palato e occhi
Asparagi bianchi, ricette- (fiorenzaoggi.it)

Gli asparagi bianchi sono ipocalorici, ricchi di acqua e ideali per depurare l’organismo, contengono un elevato contenuto di fibre che favoriscono il transito intestinale, sono inoltre carichi di vitamine tra cui la C e quelle del gruppo B. Non mancano i sali minerali, possiamo infatti assumere ferro, calcio, fosforo, potassio e zinco.

Si tratta di un ottimo diuretico in grado di favorire la depurazione dei reni dalle tossine, alcune sostanze svolgono un’azione antiossidante, combattono i radicali liberi e sono considerati dei potenti antinfiammatori. La stagione in cui si trovano è a primavera, in questo periodo infatti saranno freschi e saporiti.

Asparagi bianchi, le ricette da provare

Gli asparagi bianchi sono un ingrediente ricercato, il loro costo è più elevato rispetto alle altre tipologie di ortaggi, ma ne vale la pena. Per cucinarli dovrete prima di tutto lavarli ed eliminare la parte dura e fibrosa, si tratta della parte finale. Uno dei metodi di cottura più utilizzati è la bollitura, tuttavia possono essere cotti anche in padella, al forno o al vapore.

Tra le ricette che dovete assolutamente provare, c’è il risotto di con gli asparagi, un primo piatto molto semplice e saporito. Per realizzarlo vi servirà del riso di qualità, del burro e del grana se lo gradite, potete dare un tocco in più alla ricetta aggiungendo anche un pizzico di zafferano. Un altro ottimo abbinamento è con la pasta, in questo caso potrete spaziare con la vostra fantasia. Ad essere buona e delicata è anche la vellutata di asparagi, inoltre questo ingrediente si sposa benissimo con le uova e con il pesce.

Gestione cookie