Sei carente di proteine? I nutrizionisti suggeriscono 4 semplici modi per mangiarne di più e ritrovare l’energia.
Le proteine sono uno dei macronutrienti essenziali per il nostro organismo ma molti ne mangiano troppo poche. Vediamo qualche semplice trucco per consumare più proteine ogni giorno.
Per stare in salute al nostro organismo non devono mancare le sostanze nutritive essenziali. Dunque è importante introdurre ogni giorno, attraverso l’alimentazione, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Se una persona si nutre in modo sano e bilanciato, non ci sono problemi.
Purtroppo tra il lavoro e i mille impegni non è sempre facile consumare tre pasti completi di tutti i nutrienti e così, molti di noi, sviluppano carenze. La carenza di proteine è tra le più comuni e i suoi effetti sono immediatamente riconoscibili. Chi assume poche proteine si sente spesso stanco e spossato, ha poca energia sia fisica che mentale, poca muscolatura e un colorito tendenzialmente pallido.
Le proteine sono i mattoni che costruiscono i nostri muscoli. Sono essenziali per avere un fisico tonico e forte e per essere pieni di energia. Non solo, le proteine accelerano il metabolismo e, quindi, sono utilissime per chi deve dimagrire. Con qualche semplice trucco, è possibile abituarsi a mangiare più proteine ogni giorno.
Proteine: ecco come non avere carenze
Se hai carenza di proteine potresti accusare eccessiva stanchezza e debolezza. Assumere ogni giorno la giusta quantità di proteine è fondamentale per stare in salute e avere energia fisica e mentale. Vediamo insieme qualche trucco per assumere la giusta quantità di proteine ogni giorno.
Secondo le indicazioni dei medici, un adulto dovrebbe assumere almeno 0,8 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. Chi fa sport, invece, dovrebbe assumerne almeno 1,7 grammi per ogni chilo di peso. Gli anziani addirittura 2 grammi per ogni chilo di peso in quanto, con il passare dell’età, si rischia di perdere massa muscolare.
Per consumare più proteine durante la giornata, i nutrizionisti consigliano di adottare questi 4 semplici trucchi:
- Varia la fonte di proteine. Se la carne proprio non ti piace, non insistere. Prova ad alternarla con altri alimenti proteici come il pesce, le uova, la soia, il tofu, il tempeh, i legumi.
- Non concentrare le proteine in un solo pasto ma distribuisci durante l’arco di tutta la giornata. Ad esempio, un modo intelligente per aumentare l’apporto proteico giornaliero, consiste nel fare una colazione ricca di proteine. Invece del solito cappuccino con brioche potresti optare per yogurt greco con noci oppure bresaola e uova.
- Se non hai tempo per preparare pasti proteici durante la settimana, prepararli nel weekend, suddividi in porzioni e poi congelali. In questo modo avrai già i pranzi e le cene pronte per tutta settimana.
- Infine leggi sempre le etichette e privilegia i cibi con tante proteine e pochi zuccheri.