Dovete fare il cambio di stagione ma non sapete proprio da che parte iniziare? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come farlo in modo veloce senza perdere troppo tempo.
Con la primavera inoltrata, e con l’estate che si avvicina, ormai diventa impellente il famoso cambio di stagione. Questa attività, che ci impiega molto tempo almeno due volte l’anno (all’inizio dell’autunno e all’inizio della estate), è un’attività tediosa, ma che non possiamo fare a meno di effettuare. Tuttavia, farlo con cognizione e con metodo, renderà il tutto molto più semplice e magari ci farà anche divertire.
Tuttavia esistono dei consigli che possono essere attuati per rendere molto più semplice il tutto. Ad esempio la prima cosa da fare è quella di effettuare il cambio di stagione da soli, in modo tale da non essere influenzati quando andrete a decidere quali indumenti tenere oppure eliminare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le altre dritte per fare il cambio di stagione al meglio.
Consigli utili per effettuare il cambio di stagione in modo ottimale
Essendo una attività fastidiosa, potete anche pensare di rendere l’ambiente più gradevole. Proprio per questo potete pensare di inserire della musica rilassante, tipo quella zen, oppure accendere anche qualche candela che creerà un’atmosfera di pace e serenità. A questo punto dovete calcolare bene gli spazi dell’armadio e andare a valutare dove inserire i vostri abiti.
Gli abiti ovviamente devono essere scelti con cura e, se avete dei vestiti che ormai non vi piacciono, è meglio regalarli a qualche parente oppure a persone più bisognose. Per effettuare al meglio la scelta degli abiti che sono da tenere, ebbene disporre tutti gli .abiti divisi per categoria.
Ad esempio potete pensare di posizionare tutte le camicie in un angolo del letto e proseguire con maglie, pantaloni e scarpe. A questo punto, quando sono posizionate tutte vicine, potete valutare visivamente quali sono gli indumenti che vi fanno ancora battere il cuore e scegliere di tenerli.
A questo punto dovete tenere ben presente anche come disporre i vostri vestiti. Infatti è bene sempre appendere le camicie oppure i pantaloni. Mentre, per tutti gli altri indumenti, è bene piegarli in modo scrupoloso, creando dei singoli rettangoli che possono essere impilati in senso verticale, in modo tale da andare a guadagnare spazio nel vostro armadio.
Tuttavia il cambio di stagione, soprattutto quando si è in famiglia, non deve essere effettuato solo per persone adulte, ma può essere effettuato anche per i bambini. Anzi, per quanto riguarda i bimbi più piccoli, il fatto che loro crescano velocemente fa sì che i cambi di stagione siano anche più frequenti rispetto agli adulti.
Cambio di stagione: e se si tratta dei più piccoli?
I principi per il cambio di stagione dei bambini è del tutto simile a quello degli adulti. Tuttavia bisogna considerare che, a partire da tre anni, anche per quanto riguarda i bambini, si inizia a creare la sensazione di sentirsi a proprio agio con i vestiti. Proprio per questo motivo anche i bambini hanno la necessità di scegliere i loro capi di abbigliamento preferiti.
Infatti è molto importante andare a far scegliere in autonomia al bambino fin dalla primissima età quali sono gli abiti che devono essere conservati da quelli che, invece, possono essere regalati, magari a qualche cuginetto. Mentre per la sistemazione negli armadi dei vestiti, bisogna andare ad agire come si farebbe con le persone adulte.
Andate a selezionare e dividere tutti i capi di abbigliamento in base alla tipologia e, poi, andare a scegliere visivamente quali sono gli indumenti che devono essere conservati. In questo modo, anche se avrete una grande quantità di indumenti, non vi dovrete preoccupare perché riuscirete a garantire un certo spazio nel vostro armadio.
Ovviamente tutte queste operazioni possono sembrare tediose ma, mettendole in pratica, tutto questo si trasformerà in un gioco e sarà un piacere per tutta la famiglia effettuare queste operazioni. Non vi resta che iniziare il vostro cambio di di stagione, magari partendo dall’inizio della giornata in modo tale da avere una mente più fresca. Vedrete che, così facendo, sarà un gioco da ragazzi.