Bucato pulito e a inquinamento zero in tre passaggi: guardate come si fa

Per un bucato perfetto esiste un metodo ad inquinamento zero: in soli tre passaggi, farete un vero capolavoro.

Bucato perfetto no inquinamento
Il bucato nella lavatrice – fiorenzaoggi.it

Le faccende domestiche sono di fondamentale importanza: ogni giorno facciamo una serie di attività che servono per pulire ed igienizzare casa. Al giorno d’oggi, la tecnologia ha fornito grandissimi alleati anche in questo campo: basti pensare ai robot che lavano il pavimento con un semplice clic o a quelli che assorbono la polvere (impostando un percorso con una magnifica applicazione). Anche la scopa elettrica è stata una grandissima innovazione e ha facilitato notevolmente il compito delle casalinghe (e non solo).

Per il lavaggio dei panni, sono arrivate in commercio potenti lavatrici che hanno sostituito il lavoro manuale: contrariamente a quanto si pensi, con l’elettrodomestico in questione vengono ridotti il consumo di acqua e soprattutto la stanchezza legata allo sforzo. Quest’oggi vogliamo svelarvi un metodo assai curioso per avere un bucato perfetto ma ad inquinamento zero.

Bucato pulito e a inquinamento zero: bastano appena tre passaggi

Per fare le lavatrici, spesso e volentieri ci affidiamo a detersivi fin troppo aggressivi o acquistiamo confezioni che continuano ad inquinare l’ambiente. In realtà, in casa vostra, potete realizzare un fantastico detersivo. Per preparare un qualcosa di ecologico, prendete due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e un cucchiaio di percarbonato di sodio. Fate assorbire poi un po’ di sapone per piatti in un cucchiaio di soda solvay. A questo punto, unite le due miscele e usatelo proprio come un normale detersivo. Attenzione però: questo detersivo è buono soltanto per il bucato a temperatura superiore ai 40 gradi. In ogni modo, una volta preparato, potete conservare tale detersivo per diversi mesi.

Se vi serve un ammorbidente, gli esperti suggeriscono anche altri procedimenti. Se decidete di utilizzare il detersivo mostrato poco fa, non serviranno altre cose (nemmeno l’ammorbidente). Prendete 100 grammi di acido citrico e diluitelo con l’acqua fino ad ottenere 1 litro. Se adottate detersivo liquido, vi basteranno 30 ml di ammorbidente (come una tazzina di caffè). Prima di concludere l’articolo, vi sveliamo anche un procedimento incredibile per avere un ottimo anticalcare.

Lavatrice senza inquinare: come ottenere un potente anticalcare

In commercio, ci sono tantissimi prodotti che servono ad eliminare il calcare. Il procedimento che stiamo per mostrarvi combatterà quindi l’acqua dura. Prendete un contenitore di vetro e mettete al suo interno 200 grammi di acido citrico, facendolo sciogliere in 750 ml di acqua. Aggiungete il bicarbonato di sodio poco alla volta (circa 350 grammi) e lasciate riposare per circa due ore.

Con pochi passaggi, quindi, avrete tra le mani un potentissimo anticalcare. Ricordate di utilizzarlo dopo ogni lavaggio per avere un’ottima manutenzione della lavatrice (in questo articolo vi abbiamo svelato un metodo per pulire i condizionatori).

Impostazioni privacy