Nuove iniziative per le famiglie italiane più bisognose: tra i Bonus Spesa, possiamo accumulare quasi mille euro da spendere.
Tante categorie di italiani in difficoltà potranno usufruire da qui a breve di alcune importanti agevolazioni, elargite attraverso un metodo che – nonostante le critiche – sembra funzionare ed è quasi un salvavita, ovvero quello dei bonus. Ve ne sono diversi in partenza, mentre già da qualche giorno, sono in pagamenti le prime mensilità del bonus nido, elargito alle famiglie con bambini piccoli.
Intanto, il governo Meloni sta preparando un nuovo bonus legato alla tredicesima, inizialmente previsto a 80 euro ma ora aumentato a circa 100 euro. Tuttavia, il decreto per l’attuazione del bonus sembra essere slittato e soggetto a modifiche. Si prevede che il bonus sia destinato a specifiche categorie e i criteri di selezione includerebbero la presenza di coniuge e almeno un figlio.
Doppio Bonus Spesa: come accumularlo e avere un vantaggio davvero importante
Ci saranno inoltre nei prossimi mesi ulteriori indennizzi economici, che serviranno ad aiutare le famiglie italiane a pagare le bollette, mentre un servizio modificato nel corso degli ultimi tempi, ma comunque a disposizione dei giovani con meno di 18 anni è una carta studente da 500 euro. L’intento è però quello di aiutare le famiglie che non arrivano a fine mese e non riescono a fare la spesa.
Inflazione galoppante e stipendi sempre sotto la norma hanno fatto sì, infatti, che negli ultimi anni si ricorresse spesso a sussidi sotto forma di bonus spesa. In particolare, ci sono due misure nazionali che insieme possono fornire fino a 940 euro alle famiglie che rispecchiano determinati requisiti reddituali. Un contributo che sicuramente saprà essere sfruttato da quelle famiglie maggiormente in difficoltà.
La Carta acquisti è una di queste formule messe a disposizione nei prossimi mesi, fornendo fino a 480 euro all’anno per famiglie con componenti sotto i 3 anni o sopra i 65, con determinati requisiti economici e patrimoniali. Nello specifico, l’ISEE aggiornato al 2024 non deve superare gli 8.052,75 euro, ma questo limite sale a 10.737 euro per gli anziani che abbiano compiuto i 75 anni.
La Carta Dedicata a te, invece, dovrebbe fornire – come nel 2023 – circa 460 euro e è destinata a famiglie con Isee sotto i 15.000 euro, senza altri sostegni, con priorità per nuclei familiari di almeno tre membri e figli minori. Secondo quanto si apprende, la carta è assegnata automaticamente dai Comuni e può essere utilizzata principalmente per beni alimentari, ma anche per carburante o trasporti pubblici.