In arrivo una ghiotta sorpresa per la fine del mese di Aprile: cosa sapere sul Bonus Mamme e come fare per richiederlo
Il 2024, che si appresta ora a entrare nel vivo e soprattutto ad avvicinarsi sempre di più alla sua metà, si sta caratterizzando proprio per le numerose sorprese e novità che ci hanno investito sin dal suo inizio. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di un bonus che potrebbe fare la differenza per tantissimi di voi.
Con la fine del mese di Aprile, infatti, si apre davanti a noi la possibilità di poter godere di un ghiottissimo bonus: stiamo parlando di quello rivolto alle Mamme e che potrebbe arrivare fino alla bellezza di 3 mila euro. Ma di cosa stiamo parlando? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Novità Bonus Mamme, cosa bisogna sapere
Cominciamo subito col dire che, quella di cui vi stiamo parlando oggi, è una notizia fresca fresca: la nota a cui facciamo riferimento del Ministero risale infatti solo al 22 Aprile. Al suo interno, nello specifico, si faceva presente la riapertura, nel corso della stessa giornata, dei termini per poter fare richieste per il cosiddetto bonus mamme. Ma cerchiamo di scoprire di più su questo aiuto economico: chi può richiederlo, come fare e soprattutto quali sono i principali criteri di cui essere a conoscenza.
Innanzitutto, è bene sapere che questo specifico bonus è rivolto a tutte le mamme lavoratrici nel settore della scuola. Proprio loro, infatti, se presenteranno domanda per il suddetto bonus mamme, potranno ottenere un esonero contributivo fino a un massimo di 3 mila euro. Attenzione però, perché l’aiuto non è rivolto a tutte le mamme lavoratrici ma, nello specifico, a coloro che hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2026, e soprattutto fino al 18 anno di età del figlio più piccolo.
Come richiedere il contributo
Dopo aver scoperto chi sono gli interessati di questo bonus mamme, che potranno dunque presentare domanda e sperare di ottenere il valore più alto di esonero, cerchiamo adesso di capire in che modo è possibile però candidarsi. Ebbene, in realtà presentare domanda è molto semplice: tutto ciò che bisogna fare, infatti, è collegarsi al sito del Ministero con le proprie credenziali SPID o eIDAS.
A questo punto, una volta completato l’accesso, bisognerà recarsi nella specifica sezione di “Decontribuzione di maternità” e controllare i dati anagrafici che si inseriranno in modo automatico. Se tutto sarà corretto, allora si potrà procedere con l’invio della domanda ma attenzione: se avete tre figli, in questo caso sarà necessario inserire il codice fiscale del più piccolo.